Scienze

Ray Ozzie lascia Microsoft

Via il super sviluppatore di Microsoft.

Ray Ozzie era il Chief Software Architect di Microsoft. Così dopo l’abbandono di Stephen Olop, ex responsabile della Business Division, diventato CEO di Nokia, un atro pezzo grosso lascia Redmond.

“Ray Ozzie lavorava attivamente nel settore del cloud computing”

Grande stratega – L’annuncio è stato dato a sorpresa ieri dal Ceo Steve Ballmer in persona in un’e-mail inviata ai dipendenti. Non sono chiari i motivi della dipartita, sappiamo solo che Ozzie rimarrà al suo posto per il tempo necessario a completare il passaggio di consegne sui progetti di cui era responsabile.

Tra le nuvole - Ray Ozzie è una leggenda nel mondo del software. Forse non tutti sanno che fu lui a sviluppare Lotus Notes, client di posta elettronica lanciato nel 1989 per DOS 3.1 e OS/2. Era in Microsoft dal 2005 e nominato Chief Software Architect l’anno successivo quando Bill Gates abbandono il ruolo in azienda. Ozzie ha guidato il passaggio di Microsoft verso la tecnologia di cloud computing collaborando attivamente al progetto Microsoft Azure, Windows Live e Office Web Apps.

Gli smartphone del momento. Guarda la gallery!

19 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us