Scienze

Ray Ozzie lascia Microsoft

Via il super sviluppatore di Microsoft.

Ray Ozzie era il Chief Software Architect di Microsoft. Così dopo l’abbandono di Stephen Olop, ex responsabile della Business Division, diventato CEO di Nokia, un atro pezzo grosso lascia Redmond.

“Ray Ozzie lavorava attivamente nel settore del cloud computing”

Grande stratega – L’annuncio è stato dato a sorpresa ieri dal Ceo Steve Ballmer in persona in un’e-mail inviata ai dipendenti. Non sono chiari i motivi della dipartita, sappiamo solo che Ozzie rimarrà al suo posto per il tempo necessario a completare il passaggio di consegne sui progetti di cui era responsabile.

Tra le nuvole - Ray Ozzie è una leggenda nel mondo del software. Forse non tutti sanno che fu lui a sviluppare Lotus Notes, client di posta elettronica lanciato nel 1989 per DOS 3.1 e OS/2. Era in Microsoft dal 2005 e nominato Chief Software Architect l’anno successivo quando Bill Gates abbandono il ruolo in azienda. Ozzie ha guidato il passaggio di Microsoft verso la tecnologia di cloud computing collaborando attivamente al progetto Microsoft Azure, Windows Live e Office Web Apps.

Gli smartphone del momento. Guarda la gallery!

19 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us