Scienze

Ray Ozzie lascia Microsoft

Via il super sviluppatore di Microsoft.

Ray Ozzie era il Chief Software Architect di Microsoft. Così dopo l’abbandono di Stephen Olop, ex responsabile della Business Division, diventato CEO di Nokia, un atro pezzo grosso lascia Redmond.

“Ray Ozzie lavorava attivamente nel settore del cloud computing”

Grande stratega – L’annuncio è stato dato a sorpresa ieri dal Ceo Steve Ballmer in persona in un’e-mail inviata ai dipendenti. Non sono chiari i motivi della dipartita, sappiamo solo che Ozzie rimarrà al suo posto per il tempo necessario a completare il passaggio di consegne sui progetti di cui era responsabile.

Tra le nuvole - Ray Ozzie è una leggenda nel mondo del software. Forse non tutti sanno che fu lui a sviluppare Lotus Notes, client di posta elettronica lanciato nel 1989 per DOS 3.1 e OS/2. Era in Microsoft dal 2005 e nominato Chief Software Architect l’anno successivo quando Bill Gates abbandono il ruolo in azienda. Ozzie ha guidato il passaggio di Microsoft verso la tecnologia di cloud computing collaborando attivamente al progetto Microsoft Azure, Windows Live e Office Web Apps.

Gli smartphone del momento. Guarda la gallery!

19 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us