Scienze

Raggi X e neutrini per tre Nobel

Il Nobel per la fisica a tre studiosi che hanno allargato il nostro punto di vista sull'universo.

Raggi X e neutrini per tre Nobel
Il Nobel per la fisica a tre studiosi che hanno allargato il nostro punto di vista sull'universo.

Una supernova vista attraverso il telescopio Chandra a raggi X. Il premio Nobel è andato a un fisico italo-americano che ha contribuito a sviluppare l'astronomia a raggi X.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 100 kbyte).
Una supernova vista attraverso il telescopio Chandra a raggi X. Il premio Nobel è andato a un fisico italo-americano che ha contribuito a sviluppare l'astronomia a raggi X.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 100 kbyte).

Il Nobel per la fisica è stato assegnato quest'anno a tre studiosi che, con diversi approcci, hanno ampliato il nostro modo di vedere il cosmo. Raymond Davis Jr., Masatoshi Koshiba e Riccardo Giacconi si divideranno il premio (circa 1,1 milioni di euro) per aver scoperto nuovi modi di osservare la vita delle stelle e dell'universo.
I primi due sono infatti tra i più importanti studiosi dei neutrini, particelle dalla massa quasi nulla ma onnipresenti nel cosmo. Giacconi, fisico di origine italiana (è nato a Genova nel 1931, ma ormai cittadino americano) ha fatto nascere l'astronomia a raggi X, costruendo uno strumento che permette di osservare le emissioni nell'universo di questi raggi ad alta energia.

Impalpabili particelle. I neutrini sono particelle ipotizzate molti anni fa dal fisico svizzero Wolfgang Pauli, ma la cui esistenza è stata dimostrata solo nel 1955. Essendo privi di carica, attraversano i corpi senza essere influenzati dagli atomi presenti; e in effetti miliardi di neutrini passano nel nostro corpo senza che ce ne accorgiamo. Raymond Davis Jr. ha ipotizzato che sarebbe stato possibile scoprire i neutrini costruendo un enorme serbatoio, sigillato dalle influenze esterne in una miniera. Il suo esperimento dimostrò inequivocabilmente l'esistenza di neutrini perché nel giro di 30 anni riuscì a catturare almeno 2.000 neutrini. Il giapponese Masatoshi Koshiba ha invece costruito un serbatoio pieno di acqua, che riuscì a scoprire la presenza di neutrini provenienti dal sole. Le scoperte di Davis e Koshiba hanno dato il via all'astronomia dei neutrini.

Raggi dall'universo. Riccardo Giacconi invece fu il primo a inventare l'astronomia a raggi X, intuendo che anche queste radiazioni ad altissima energia potevano dare informazioni sulla struttura del cosmo. Costruì quindi uno strumento che, mandato nello spazio, scoprì per la prima volta una sorgente di raggi X fuori dal sistema solare, e fu anche il primo a dimostrare che l'universo contiene una radiazione di fondo costituita appunto da raggi X.

(Notizia aggiornata al 9 ottobre 2002)

9 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us