Scienze

Aumento delle temperature: una nuova minaccia per i raccolti

Scoperta un'anomalia della corrente a getto settentrionale: provocherà un aumento delle temperature mettendo a rischio la produzione agricola globale.

Una nuova minaccia alla produzione agricola mondiale, e dunque alla produzione di cibo, è stata individuata da una ricerca della Columbia University. Questa minaccia consiste in un simultaneo aumento delle temperature che distrugge i raccolti in tutto l'emisfero nord.

Corrente a zig-zag. La causa di queste ondate di caldo sta in un'anomalia della corrente a getto settentrionale, un vento d'alta quota che soffia da ovest a est in tutto l'emisfero nord. Il suo percorso a zig-zag, porta aria calda al nord e aria artica verso l'equatore, con grosso impatto sul meteo quotidiano.

Solitamente la corrente a getto cambia il proprio tragitto di continuo, ma, come notato dagli autori di questa ricerca, a volte può fissarsi in un certo percorso. Il risultato di questa anomalia è che alcune località più settentrionali verranno inondate senza sosta di aria tropicale.

Le conseguenze sull'agricoltura. «Durante questi eventi, l'altrimenti caotica circolazione dei venti assume una struttura globale», ha dichiarato Kai Kornhuber, autore dello studio. «Abbiamo scoperto che, quando i venti globali entrano in questa configurazione, la possibilità di ondate di calore simultanee nelle regioni agricole aumenta di 20 volte».

Le ondate di calore causate dalla corrente a getto settentrionale impattano su 1/4 della produzione agricola mondiale, minacciando così non solo le scorte di cibo delle regioni colpite, ma la sussistenza globale. Minaccia che è destinata a farsi più seria. Secondo lo studio, infatti, le ondate di calore si faranno più severe man mano che la temperatura della Terra continuerà a salire.

27 dicembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us