Scienze

Questa settimana parte l’ultima missione dello Shuttle

La navicella Discovery va in pensione.

Mercoledì prossimo è la data dell’ultimo volo della navicella Discovery: lo Space Shuttle partirà dal Kennedy Space Center in Florida e poi se ne andrà, meritatamente, in pensione.

“La navicella NASA rifornirà la Stazione Spaziale Internazionale prima di andare in pensione”

Ultimo viaggio – La missione STS-133 è l’ultimo viaggio dello Shuttle, ovvero della navicella spaziale NASA più longeva. In realtà l’ultima missione era già stata programmata per lo scorso novembre, ma alcuni incovenienti tecnici hanno portato a un cambiamento dei tempi: prima si sono avute perdite di idrogeno, poi alcune crepe sul serbatoio hanno fatto abortire il lancio previsto per il primo di novembre 2010.

Anche l’Italia - Lo Shuttle si staccherà da terra per portare in orbita un pezzo della nostra Penisola: il modulo logistico italiano Leonardo che verrà agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale in orbita intorno alla terra. Il modulo in questione è un piccolo contenitore, con funzioni anche di laboratorio, che trasporta materiali e attrezzature per gli astronauti in orbita intorno al nostro pianeta.

Anche un Androide – Tra le componenti scientifiche che Leonardo porterà in cielo, sfruttando un passaggio della navicella Discovery, c’è anche Robonaut-2: il robot con fattezze da umanoide che aiuterà gli scienziati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante i loro esperimenti e attività, come ha raccontato Jack durante lo scorso anno.

Addio a un mito – L’ultima missione rappresenta la fine della carriera del Discovery: la NASA è intenzionata a ritirare i tre shuttle rimanenti durante il 2011, lasciando lo spazio orbitale in mano delle future compagnie private e della Russia, che continuerà ad effettuare viaggi nello spazio e missioni verso la Stazione Internazionale. Il 24 febbraio alle 16:50 pomeridiane, secondo il fuso della Florida, Discovery effettuera’ dunque il suo ultimo decollo dal Kennedy Space Center. E poi andrà in pensione, per sempre.

Le dieci migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us