Scienze

Questa settimana parte l’ultima missione dello Shuttle

La navicella Discovery va in pensione.

Mercoledì prossimo è la data dell’ultimo volo della navicella Discovery: lo Space Shuttle partirà dal Kennedy Space Center in Florida e poi se ne andrà, meritatamente, in pensione.

“La navicella NASA rifornirà la Stazione Spaziale Internazionale prima di andare in pensione”

Ultimo viaggio – La missione STS-133 è l’ultimo viaggio dello Shuttle, ovvero della navicella spaziale NASA più longeva. In realtà l’ultima missione era già stata programmata per lo scorso novembre, ma alcuni incovenienti tecnici hanno portato a un cambiamento dei tempi: prima si sono avute perdite di idrogeno, poi alcune crepe sul serbatoio hanno fatto abortire il lancio previsto per il primo di novembre 2010.

Anche l’Italia - Lo Shuttle si staccherà da terra per portare in orbita un pezzo della nostra Penisola: il modulo logistico italiano Leonardo che verrà agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale in orbita intorno alla terra. Il modulo in questione è un piccolo contenitore, con funzioni anche di laboratorio, che trasporta materiali e attrezzature per gli astronauti in orbita intorno al nostro pianeta.

Anche un Androide – Tra le componenti scientifiche che Leonardo porterà in cielo, sfruttando un passaggio della navicella Discovery, c’è anche Robonaut-2: il robot con fattezze da umanoide che aiuterà gli scienziati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante i loro esperimenti e attività, come ha raccontato Jack durante lo scorso anno.

Addio a un mito – L’ultima missione rappresenta la fine della carriera del Discovery: la NASA è intenzionata a ritirare i tre shuttle rimanenti durante il 2011, lasciando lo spazio orbitale in mano delle future compagnie private e della Russia, che continuerà ad effettuare viaggi nello spazio e missioni verso la Stazione Internazionale. Il 24 febbraio alle 16:50 pomeridiane, secondo il fuso della Florida, Discovery effettuera’ dunque il suo ultimo decollo dal Kennedy Space Center. E poi andrà in pensione, per sempre.

Le dieci migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us