Scienze

Quanto è veloce un elettrone?

Girano intorno al nucleo atomico, saltano da un atomo all'altro, ma a che velocità? Scienziati tedeschi l'hanno misurata e la loro scoperta avràò ricadute sulla ricerca chimica.

Quanto è veloce un elettrone?
Girano intorno al nucleo atomico, saltano da un atomo all'altro, ma a che velocità? Scienziati tedeschi l'hanno misurata e la loro scoperta avràò ricadute sulla ricerca chimica.

Gli elettroni impiegano soltanto un miliardesimo di miliardesimo di secondo per fare il giro di un atomo.
Gli elettroni impiegano soltanto un miliardesimo di miliardesimo di secondo per fare il giro di un atomo.

La vita scorre veloce per gli elettroni. Anzi velocissima. Come è noto, infatti, gli elettroni si muovono attorno al nucleo degli atomi. Talvolta alcuni elettroni saltano da un atomo all'altro e tale "movimento" è alla base di tutte le reazioni chimiche.
Un gruppo di fisici tedeschi è ora riuscito a misurare la velocità di questo "salto", determinando così anche la velocità degli stessi elettroni. Utilizzando una sofisticata tecnica indiretta hanno visto che ci vogliono soltanto 320 quintilioni di secondo, un quintilione è un miliardo di miliardi, pari dunque a 320 miliardesimo di miliardesimo di secondo (o 320 attosecondi) per passare da un atomo all'altro.
Un piccolo passo per un elettrone, un grande passo per la chimica. Il cronometraggio della velocità dell'elettrone era già stato tentato in passato. In particolare si era già riusciti a sapere che la velocità media dell'elettrone di un atomo di idrogeno non supera l'1 per cento di quella della luce e impiega circa 150 attosecondi a completare un giro del nucleo.
Ma l'esperimento condotto da Wilfried Wurth dell'università di Amburgo (Germania) ha spiato per la prima volta il passaggio da un atomo all'altro e riveste un'importanza fondamentale nel campo della chimica.
I risultati aprono le porte per lo studio "in diretta" del movimento degli elettroni che sta alla base di tutti i processi chimici. Si tratta infatti di poter studiare il primo impulso che dà origine alle interazioni chimiche e molecolari tra gli elementi.

(Notizia aggiornata al 22 luglio 2005)

22 luglio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us