Spazio

Quanto è vecchia la Terra?

Fino a non molti anni fa si riteneva che il nostro pianeta avesse 3,5 miliardi di anni, ma nuovi metodi e nuove scoperte l'hanno fatta più vecchia.

L'età della Terra è stimata in 4,4-4,6 miliardi di anni. È una stima realistica, basata su modelli e sistemi di datazione sempre più complessi e sulle scoperte che si fanno su altri oggetti del Sistema Solare, in primo luogo asteroidi e meteoriti. È però pur sempre una stima: il problema non sono le tecnologie di datazione, quanto la Terra stessa. La sua storia geologica rende infatti impossibile (o molto improbabile) trovare "solidi" che risalgono a un'era in cui di solido sulla Terra c'era poco o nulla.

Alcuni eventi possono però aiutare, come la scoperta di tracce lasciate da organismi viventi: un esempio sono le recenti scoperte di stromatoliti lasciate in eredità dai primi microrganismi che si affacciavano alla vita, 3,48 miliardi di anni fa. Un altro evento a cui si può risalire è il cosiddetto intenso bombardamento tardivo di asteroidi, che ci porta indietro nel tempo fino a 3,8-4,1 miliardi di anni fa.

Alcuni zirconi di origine ignea (ossia da fusione), anziché sedimentaria, rinvenuti in una remota regione dell'Australia fanno fare ancora un altro passo indietro nel tempo, fino a 4,4 miliardi di anni fa circa. Insieme agli indizi che arrivano dallo Spazio, questi sono alcuni degli elementi che contribuiscono alla stima attuale dell'età del nostro pianeta.

17 maggio 2017 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us