Scienze

Quanto è pericoloso volare per la salute

Pochi sanno che quando si prende un aereo per un viaggio intercontinentale si assorbe una certa dose di radiazioni cosmiche. Un viaggio intercontinentale...

. Un viaggio intercontinentale non è frequente per un viaggiatore normale, e la quantità di radiazioni cosmiche che si assorbe in una singola tratta rimane su livelli accettabili. Lo stesso non si può affermare per i membri dell'equipaggio di un aereo (e per chi viaggia molto per lavoro). [Leggi anche:
] Il problema è così serio che l'aumento del rischio di tumori per i piloti è diventato un problema da affrontare seriamente. Oggi poi, le compagnie aeree vogliono seguire sempre più rotte polari perché ciò fa diminuire le distanze e quindi risparmiare sui costi di carburante. Ma i Poli sono delle vere trappole per le radiazioni. Come difenderci? La Nasa ha pensato di venirci in aiuto e il filmato qui sotto spiega come.
26 ottobre 2013 Luigi Bignami