Scienze

Quanto è lungo un momentino?

Alcuni fisici hanno annunciato di aver fermato il lasso di tempo più breve mai misurato prima...

Quanto è lungo un momentino?
Alcuni fisici hanno annunciato di aver fermato il lasso di tempo più breve mai misurato prima...

I movimenti degli elettroni attorno all'atomo si misurano in attosecondi, cioé quintillionesimi di secondo...
I movimenti degli elettroni attorno all'atomo si misurano in attosecondi, cioé quintillionesimi di secondo...

Quando ci viene detto che ci vuole ancora “un momentino”, quanto dobbiamo realmente aspettare? Anche gli scienziati se lo sono chiesti e soprattutto hanno cercato di misurarlo. Secondo una recente ricerca pubblicata sula rivista Nature, un team di scienziati dell'università di Vienna, capeggiati da Ferenc Krausz, ha eseguito alcune sperimentazioni usando impulsi di luce ultrabrevi per osservare gli elettroni nel loro movimento attorno all'atomo. La tecnica messa a punto da questi fisici ha previsto l'estrazione dell'elettrone da un orbitale in prossimità del nucleo dell'atomo grazie all'impulso di raggi X. Ebbene questa metodologia ha consentito di misurare eventi della durata di appena 100 attosecondi, o ancor meglio 100 quintilionesimi di secondo. Pochissimi, considerando che un attosecondo non è altro che 10 alla -18 secondi, ossia a 0,0000000000000000001 secondi.
Molto meno di un batter d'occhio. Ci troviamo nella scala di misurazione degli eventi atomici: si pensi per esempio che nel modello atomico di Bohr il tempo necessario all'elettrone per ruotare attorno al protone in un atomo di idrogeno era di 150 attosecondi. Grazie a queste ricerche si arricchiscono di nuove possibilità l'osservazione e la misurazione di fenomeni atomici ultraveloci. Nuove prospettive si aprono anche per la femtochimica, che ha come obbiettivo visualizzare e cattura immagini delle molecole nel corso di reazioni chimiche. Qui la scala temporale delle reazioni è scandita dai femtosecondi, pari a 10 alla -15 secondi. Per avere un'idea dell'ordine di grandezza in cui si muove la ricerca, si pensi che un battito di ciglia dura 0,15 secondi.

(Notizia aggiornata al 26 febbraio 2004)

26 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us