Il governo indiano ha annunciato di avere in programma, entro un paio di mesi, una nuova spedizione per misurare l'altezza dell'Everest.
Il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il Nepal nel 2015, e che uccise migliaia di persone e alterò significativamente il paesaggio himalayano, potrebbe aver accorciato il tetto del mondo di alcuni centimetri, in base a quanto suggeriscono i dati satellitari. L'ultima misurazione ufficiale dell'Everest (8.848 metri) risale a 62 anni fa e fu effettuata sempre dal governo indiano.
Dispute politiche. Le autorità nepalesi hanno però precisato di non avere ancora ufficialmente accordato il permesso per una spedizione indiana, e che potrebbero organizzare una propria missione indipendente sulla cima. In seguito al sisma del 2015, il più distruttivo degli ultimi 80 anni, un'ampia fascia dell'Himalaya (inclusa quella su cui sorge la capitale del Nepal, Katmandu) si è abbassata di almeno un metro.
Pazienti verifiche. Per capire come il terremoto abbia influito sull'altezza della montagna serviranno ora misurazioni GPS e triangolazioni - un tipo di tecnica che sfrutta le proprietà geometriche dei triangoli per calcolare la distanza tra punti. La spedizione annunciata dal governo indiano dovrebbe richiedere un mese di tempo, mentre per il calcolo e la diffusione dei dati serviranno circa 15 giorni.
Correzione, 25 gennaio 2017
Nella versione precedente di questo articolo la foto in apertura era della vetta del Nuptse (7861 m), che si trova a pochi km dall'Everest