Scienze

Quanti tipi di cellule ci sono nel nostro cervello?

Il più completo atlante delle cellule del cervello umano ne ha identificate oltre 3.000 di tipologie diverse. La scoperta servirà a identificare le mutazioni specifiche che causano malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.

Il cervello è il più complesso e misterioso organo che abbiamo e, per questo, il suo studio continua a darci nuove informazioni fondamentali per scoprire come cresce e funziona. L'ultimo importante studio è stato fatto  da un team di ricercatori del Karolinska Institute (Svezia) - insieme ad altri scienziati di vari centri di ricerca nel mondo - che hanno mappato per la prima volta tutti tipi di cellule presenti nel cervello umano. Da questa nuova mappa è emerso che le cellule cerebrali umane sono più di 3.000, un numero molto più grande di quello atteso. I neuroni, infatti, non sono tutti uguali, e gli scienziati hanno cercato, per ciascuna tipologia, quali funzioni esplicassero, caratterizzando le proteine (e dunque i geni attivi in ciascun tipo di cellula).

Mutazioni e malattie. Finora era stata studiata soprattutto la corteccia cerebrale, nella quale erano stati identificati "appena" un centinaio di tipi di cellule. Ora, la nuova ricerca ha allargato il campo di indagine a tutto l'encefalo (un centinaio le aree studiate). Si è così capito, per esempio, che anche le zone evolutivamente più arcaiche sono in realtà estremamente complesse.

La mappa sempre più dettagliata del cervello umano servirà anche a comprendere meglio quali cellule sono maggiormente colpite da mutazioni specifiche che causano malattie neurologiche come malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.

25 dicembre 2023 Raffaella Procenzano