Scienze

Quanti tipi di cellule ci sono nel nostro cervello?

Il più completo atlante delle cellule del cervello umano ne ha identificate oltre 3.000 di tipologie diverse. La scoperta servirà a identificare le mutazioni specifiche che causano malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.

Il cervello è il più complesso e misterioso organo che abbiamo e, per questo, il suo studio continua a darci nuove informazioni fondamentali per scoprire come cresce e funziona. L'ultimo importante studio è stato fatto  da un team di ricercatori del Karolinska Institute (Svezia) - insieme ad altri scienziati di vari centri di ricerca nel mondo - che hanno mappato per la prima volta tutti tipi di cellule presenti nel cervello umano. Da questa nuova mappa è emerso che le cellule cerebrali umane sono più di 3.000, un numero molto più grande di quello atteso. I neuroni, infatti, non sono tutti uguali, e gli scienziati hanno cercato, per ciascuna tipologia, quali funzioni esplicassero, caratterizzando le proteine (e dunque i geni attivi in ciascun tipo di cellula).

Mutazioni e malattie. Finora era stata studiata soprattutto la corteccia cerebrale, nella quale erano stati identificati "appena" un centinaio di tipi di cellule. Ora, la nuova ricerca ha allargato il campo di indagine a tutto l'encefalo (un centinaio le aree studiate). Si è così capito, per esempio, che anche le zone evolutivamente più arcaiche sono in realtà estremamente complesse.

La mappa sempre più dettagliata del cervello umano servirà anche a comprendere meglio quali cellule sono maggiormente colpite da mutazioni specifiche che causano malattie neurologiche come malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.

25 dicembre 2023 Raffaella Procenzano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us