Scienze

Quanti miliardi per Facebook

Nel 2010 ricaverà circa un miliardo di dollari.

Quanto vale Facebook? Ti parlo spesso dei milioni di utenti registrati (oltre 400 milioni) ma per una volta concentriamoci sul denaro sonante. Sai quanto ricaverà il social network nel 2010? Le stime parlano di un miliardo di dollari tondo tondo.

Un leggero calo dei ricavi - Nel 2009 Facebook ha ricavato qualcosa come 700 milioni di dollari ossia quasi 450 milioni di euro, ma ques'anno potrebbe aumentare il dato del 50% sfondando il muro del miliardo di dollari ossia di più di 600 milioni di euro. La stima segue la crescita del portale che nel 2007 aveva messo da parte 150 milioni di dollari e nel 2008 ben 300: difficilmente ripeterà l'exploit del biennio 2007-2008 anche perché all'epoca era nel pieno del boom di crescita mentre ora, come è naturale che sia, si è stabilizzato. D'altra parte si sono iscritti già praticamente tutti!

Ricavi da pubblicità e condivisione dati - Facebook non ti fa pagare un centesimo di iscrizione né di fruizione del servizio, le uniche spese (totalmente facoltative) sono quelle dei giochi e delle applicazioni nella loro veste premium. Come fa dunque Zuckerberg a raccogliere tutte queste palate di dollari? Con la pubblicità (50 milioni solo da Microsoft) e soprattutto dalla diffusione dei dati, tutte le informazioni che gli utenti condividono e che il sito raccoglie e gira alle aziende, sempre nel rispetto (si spera!) della privacy.

La moneta virtuale di Facebook - Ultimamente è in fase beta anche una moneta virtuale come quella di Second Life, che ha già un "circolo" di 10 milioni di dollari; Facebook trattiene il 30% dei movimenti. Anche se la curva degli iscritti diminuirà, quei geniacci del marketing tireranno fuori nuove idee per spremere fino a ogni goccia del potenziale di Facebook.

7 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us