Scienze

Quanti miliardi per Facebook

Nel 2010 ricaverà circa un miliardo di dollari.

Quanto vale Facebook? Ti parlo spesso dei milioni di utenti registrati (oltre 400 milioni) ma per una volta concentriamoci sul denaro sonante. Sai quanto ricaverà il social network nel 2010? Le stime parlano di un miliardo di dollari tondo tondo.

Un leggero calo dei ricavi - Nel 2009 Facebook ha ricavato qualcosa come 700 milioni di dollari ossia quasi 450 milioni di euro, ma ques'anno potrebbe aumentare il dato del 50% sfondando il muro del miliardo di dollari ossia di più di 600 milioni di euro. La stima segue la crescita del portale che nel 2007 aveva messo da parte 150 milioni di dollari e nel 2008 ben 300: difficilmente ripeterà l'exploit del biennio 2007-2008 anche perché all'epoca era nel pieno del boom di crescita mentre ora, come è naturale che sia, si è stabilizzato. D'altra parte si sono iscritti già praticamente tutti!

Ricavi da pubblicità e condivisione dati - Facebook non ti fa pagare un centesimo di iscrizione né di fruizione del servizio, le uniche spese (totalmente facoltative) sono quelle dei giochi e delle applicazioni nella loro veste premium. Come fa dunque Zuckerberg a raccogliere tutte queste palate di dollari? Con la pubblicità (50 milioni solo da Microsoft) e soprattutto dalla diffusione dei dati, tutte le informazioni che gli utenti condividono e che il sito raccoglie e gira alle aziende, sempre nel rispetto (si spera!) della privacy.

La moneta virtuale di Facebook - Ultimamente è in fase beta anche una moneta virtuale come quella di Second Life, che ha già un "circolo" di 10 milioni di dollari; Facebook trattiene il 30% dei movimenti. Anche se la curva degli iscritti diminuirà, quei geniacci del marketing tireranno fuori nuove idee per spremere fino a ogni goccia del potenziale di Facebook.

7 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us