Quanto vale Facebook? Ti parlo spesso dei milioni di utenti registrati (oltre 400 milioni) ma per una volta concentriamoci sul denaro sonante. Sai quanto ricaverà il social network nel 2010? Le stime parlano di un miliardo di dollari tondo tondo.
Un leggero calo dei ricavi - Nel 2009 Facebook ha ricavato qualcosa come 700 milioni di dollari ossia quasi 450 milioni di euro, ma ques'anno potrebbe aumentare il dato del 50% sfondando il muro del miliardo di dollari ossia di più di 600 milioni di euro. La stima segue la crescita del portale che nel 2007 aveva messo da parte 150 milioni di dollari e nel 2008 ben 300: difficilmente ripeterà l'exploit del biennio 2007-2008 anche perché all'epoca era nel pieno del boom di crescita mentre ora, come è naturale che sia, si è stabilizzato. D'altra parte si sono iscritti già praticamente tutti!
Ricavi da pubblicità e condivisione dati - Facebook non ti fa pagare un centesimo di iscrizione né di fruizione del servizio, le uniche spese (totalmente facoltative) sono quelle dei giochi e delle applicazioni nella loro veste premium. Come fa dunque Zuckerberg a raccogliere tutte queste palate di dollari? Con la pubblicità (50 milioni solo da Microsoft) e soprattutto dalla diffusione dei dati, tutte le informazioni che gli utenti condividono e che il sito raccoglie e gira alle aziende, sempre nel rispetto (si spera!) della privacy.
La moneta virtuale di Facebook - Ultimamente è in fase beta anche una moneta virtuale come quella di Second Life, che ha già un "circolo" di 10 milioni di dollari; Facebook trattiene il 30% dei movimenti. Anche se la curva degli iscritti diminuirà, quei geniacci del marketing tireranno fuori nuove idee per spremere fino a ogni goccia del potenziale di Facebook.