Scienze

Quanti atomi ci sono in tutto il pianeta?

Per rispondere, bisognerebbe conoscere con precisione le quantità di ogni elemento presente sulla Terra, dividerle per il “peso” del rispettivo atomo e fare le somme: un calcolo per il quale non...

Per rispondere, bisognerebbe conoscere con precisione le quantità di ogni elemento presente sulla Terra, dividerle per il “peso” del rispettivo atomo e fare le somme: un calcolo per il quale non esistono conoscenze sufficienti. Si può però provare a ottenere una cifra almeno grossolanamente approssimativa. Ecco come. L’atmosfera è composta principalmente da azoto e ossigeno, e il suo volume è di circa 8,57 x 1023 litri. Considerandola un gas perfetto conterrebbe 2,43 x 1046atomi. La crosta è spessa circa 100 km ed è formata principalmente da silice (SiO2). Considerando una densità media pari a 3 grammi per cm3 e conoscendo il peso di una molecola di silice, si ottiene il risultato di 138 x 1046 atomi (tenendo conto anche della presenza dell’idrosfera: l’acqua ha un peso molecolare inferiore e contiene più atomi a parità di volume). Un conteggio analogo è stato applicato al mantello (130 x 1046 atomi), al nucleo esterno (9.930 x 1046 atomi) e infine a quello interno, del quale però la composizione è tutt’altro che certa. Un’ipotesi, addirittura, è che il nucleo interno sia composto da un cristallo di idrogeno solido. Stime tradizionali della sua composizione danno come risultato 10 x 1046 atomi. Totale: 10.200 x 1046 atomi. In altre parole, 100 mila miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us