Scienze

Quante cose puoi ricordare?

Ricordiamo momenti anche molto lontani nel tempo, ma la nostra "memoria di lavoro" è molto limitata: uno studio dimostra che teniamo a mente, al massimo..., al massimo... (Andrea Porta, 14 maggio 2008)

«Non riesci a tenere a mente tre cose insieme?» Se vi è capitato di essere "criticati" per una tale mancanza... non sentitevi in colpa: una persona può ricordare al massimo tre o quattro "cose" per volta. Da tempo gli studiosi si interrogano sulla cosiddetta memoria di lavoro, una sorta di cache - per fare un paragone informatico - che ci permette di tenere a portata di mente le informazioni necessarie al compito che stiamo svolgendo in un determinato momento. Come racconta sulle sue pagine il periodico americano LiveScience, sottoponendo alcuni soggetti a un test in cui dovevano memorizzare forme e colori, ricercatori dell'università del Missouri (Usa) hanno dimostrato che questa memoria ha una capienza limitata e variabile da persona a persona. Ora si tratta di capire perché alcuni sono più bravi di altri a tenere a mente, per esempio, le cifre di un numero di telefono. Una cosa è certa, però: la memoria di lavoro può essere allenata, con effetti positivi, a quanto pare, anche sulla capacità di mantenere l'attenzione.

14 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us