Scienze

Quante cose puoi ricordare?

Ricordiamo momenti anche molto lontani nel tempo, ma la nostra "memoria di lavoro" è molto limitata: uno studio dimostra che teniamo a mente, al massimo..., al massimo... (Andrea Porta, 14 maggio 2008)

«Non riesci a tenere a mente tre cose insieme?» Se vi è capitato di essere "criticati" per una tale mancanza... non sentitevi in colpa: una persona può ricordare al massimo tre o quattro "cose" per volta. Da tempo gli studiosi si interrogano sulla cosiddetta memoria di lavoro, una sorta di cache - per fare un paragone informatico - che ci permette di tenere a portata di mente le informazioni necessarie al compito che stiamo svolgendo in un determinato momento. Come racconta sulle sue pagine il periodico americano LiveScience, sottoponendo alcuni soggetti a un test in cui dovevano memorizzare forme e colori, ricercatori dell'università del Missouri (Usa) hanno dimostrato che questa memoria ha una capienza limitata e variabile da persona a persona. Ora si tratta di capire perché alcuni sono più bravi di altri a tenere a mente, per esempio, le cifre di un numero di telefono. Una cosa è certa, però: la memoria di lavoro può essere allenata, con effetti positivi, a quanto pare, anche sulla capacità di mantenere l'attenzione.

14 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us