Quante cellule ci sono nel corpo umano?

È impossibile dire con esattezza da quante cellule è composto il corpo umano. Si dice che siano 100 mila miliardi, ma è una stima riferita a un maschio adulto giovane di media altezza e peso...

2002729183340_8

È impossibile dire con esattezza da quante cellule è composto il corpo umano. Si dice che siano 100 mila miliardi, ma è una stima riferita a un maschio adulto giovane di media altezza e peso intorno ai 70 chili. Ogni individuo ha però una massa corporea che dipende appunto dall’altezza, dal peso, dal sesso, dall’età e dallo stato di salute. In un individuo adulto il numero delle cellule può anche oscillare: i linfociti, cellule del sistema immunitario, possono per esempio aumentare durante le infezioni.
Tutto da una cellula. Quello che invece conta è sapere che dall’iniziale singola cellula fecondata si originano miliardi di cellule in grado di lavorare come un’unica entità, il corpo. Ancora più rilevante è che in questa cellula ci sono tutte le informazioni necessarie perché durante le prime fasi dello sviluppo si differenzino circa 200 tipi diversi di cellule a seconda della funzione che svolgeranno: nervose, muscolari, di rivestimento, cellule che producono sostanze (quelle delle ghiandole), e altre che le assorbono (quelle dell’intestino).

28 Giugno 2002