Scienze

Quanta pelle si perde in un giorno?

Non poca, dicono le statistiche.

Quasi un grammo. E nel corso della nostra vita ne perdiamo circa 20 chilogrammi. Ogni 3-4 settimane, infatti, cambiamo completamente lo strato superficiale della pelle (l’epidermide). In pratica, ogni minuto, 30 mila cellule muoiono per essere sostituite da nuove. Questo ricambio è assicurato dal continuo processo di crescita dell’epidermide, dall’interno verso l’esterno.

Cellule che si spostano. L’epidermide è il più superficiale dei tre strati di cui è composta la pelle (gli altri due sono il derma, e, ancora più in profondità, l’ipoderma), ed è formata a sua volta da 4 strati: basale, spinoso, granuloso, corneo; un quinto, lucido, è presente solo sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Partendo dallo strato basale dell’epidermide, le cellule maturano e si spostano verso la superficie. Via via, perdono il nucleo e si arricchiscono di cheratina. Quando raggiungono la superficie sono morte, si staccano e vengono eliminate attraverso il lavaggio e la desquamazione.

29 marzo 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us