Scienze

Quanta pelle si perde in un giorno?

Non poca, dicono le statistiche.

Quasi un grammo. E nel corso della nostra vita ne perdiamo circa 20 chilogrammi. Ogni 3-4 settimane, infatti, cambiamo completamente lo strato superficiale della pelle (l’epidermide). In pratica, ogni minuto, 30 mila cellule muoiono per essere sostituite da nuove. Questo ricambio è assicurato dal continuo processo di crescita dell’epidermide, dall’interno verso l’esterno.

Cellule che si spostano. L’epidermide è il più superficiale dei tre strati di cui è composta la pelle (gli altri due sono il derma, e, ancora più in profondità, l’ipoderma), ed è formata a sua volta da 4 strati: basale, spinoso, granuloso, corneo; un quinto, lucido, è presente solo sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Partendo dallo strato basale dell’epidermide, le cellule maturano e si spostano verso la superficie. Via via, perdono il nucleo e si arricchiscono di cheratina. Quando raggiungono la superficie sono morte, si staccano e vengono eliminate attraverso il lavaggio e la desquamazione.

29 marzo 2016

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.