Scienze

Quando ritorna la luce...

[caption id="attachment_3207" align="alignleft" width="300" caption="La prima luce..."][/caption] Avviene tutti gli anni con una regolarità astronomica, ma...

La prima luce...

spettacolo

Polo Sud

maggio

Questo è iul momento in cui l’inverno più totale inizia a lasciare il posto alla primavera, anche se è ancora lontana. L’”inverno polare” è ben conosciuto dalle persone che vivono appena a sud del Polo Nord, ma pochissimi sanno cosa sia un inverno polare in una regione così sperduta come l’Antartide. Trascorrere anche solo sei mesi in una stazione di ricerca in Antartide è paragonabile a vivere per sei mesi sulla Stazione Spaziale. Ed è per questo che l’Agenzia Spaziale Europea partecipa alle missioni antartiche. Le difficoltà dell'inverno antartico Anche nell’inferno glaciale del Polo Sud è necessario l’suo di lampade che diano modo al corpo umano di ricordarsi dello scandire del giorno come siamo abituati a vivere alle medio/basse latitudini. Il problema non è da sottovalutare tant'è che ad alcuni ricercatori si è dovuto prestare delle cure mediche proprio perché il loro corpo possa continuare a svolgere regolarmente i propri compiti per circa 16 ore e possa regolarmente dormire per circa 8 ore. E’ vero che la situazione è completamente ribaltata rispetto alla stazione orbitante, dove lassù gli astronauti sperimentano il levare del sole 16 volte al giorno, ma gli squilibri che si possono avere in un organismo umano sono più o meno i medesimi. Ora in Antartide dopo il primo raggio di luce del Sole, il giorno prenderà via via prevalenza sulla notte fino a prendere del tutto il sopravvento. Sarà quello il momento in cui la Base Antartica pullulerà di ricercatori e scienziati. Al momento invece questi sono pochissimi, ma tra loro c’è anche un italiano, Antonio Litterio, che giorno dopo giorno ci ha raccontato la sua “avventura” che si può trovare a
.

12 agosto 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us