Scienze

Quando la natura ritorna sui suoi passi...

Il 2° marzo 1980 alle 15 e 36 in prossimità del vulcano Sant’Helens che si trova nello stato di Washington, negli Stati Uniti, si verificò un terremoto...

Il 2° marzo 1980 alle 15 e 36 in prossimità del vulcano Sant’Helens che si trova nello stato di Washington, negli Stati Uniti, si verificò un terremoto del 4,1° della scala Richter. Fu il primo di una serie che sfociò con un sisma del 5,2° Richter, il 18 maggio. La parete settentrionale del vulcano scivolò letteralmente a valle e un'esplosione diede il via alla formazione di una nube di cenere incandescente che iniziò a scendere anch’essa ad oltre 100 chilometri all'ora distruggendo un’enorme area di foresta.
Contemporaneamente una nuvola di polveri si sollevò nella stratosfera ed oscurò il cielo nel raggio di 200 chilometri dal vulcano. Era un vulcano di cui si conosceva poco, perché in tempi storici aveva eruttato solo 180 anni prima. Terminata l’eruzione si scoprì che circa 2,5 chilometri cubi del suo fianco nord erano stati sbriciolati e la cima si era abbassata di 350 metri. Durante la prima eruzione (seguita da altre) perirono 57 persone e le polveri emesse si depositano anche a 2500 km di distanza. Fu così che decine di chilometri quadrati di foresta attorno ad esso andarono distrutti. Da quel momento però la natura iniziò a ritornare sui suoi passi e nel filmato qui sotto potete vedere come in 30 anni il “verde” abbia riconquistato le pendici del vulcano. Un vulcano che non si è ancora spento del tutto…
18 maggio 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us