Scienze

Quando la fantascienza diventa realtà

Armi per sconfiggere un esercito di robot.

Il futuro è affollato di droni, robot e altri mezzi super tecnologici che nascono da progetti legati all’industria militare, come Jacktech ti ha già raccontato. Ma non esistono solo soldati cibernetici: sempre di più le ricerche in campo bellico prevedono armi innovative, destinate a sconfiggere anche eserciti composti da soli robot.

“Non solo droni, l’industria bellica progetta anche le armi per distruggerli”

Cannone a raggi laser– Un progetto della Marina Militare americana ha svolto un esperimento con l’ultimo ritrovato in materia di armi laser: un cannone, posizionato vicino a San Nicholas Island in California, lo scorso 24 Maggio ha abbattuto un Unmanned Aerial Vehicle (UAV), ovvero due veicoli robot, che volano senza pilota. L’inedito cannone, che si chiama Laser Weapon System (LaWS) ed è di proprietà del Naval Sea Systems Command americano, utilizza come proiettile un singolo raggio laser. L’interesse della Marina Militare per questa tipologia di armi è dovuto sia all’estrema velocità del colpo (può beccare anche un piccolo drone sulla lunga distanza) che alla riduzione dei costi di altre tipologie di armi, come i missili.

Il bazooka diventa elettromagnetico – Già lo avevano predetto le pellicole come Matrix: gli impulsi elettromagnetici possono essere una potente arma. Ora c’è chi sta valutando seriamente di usare la potenzialità di questi impulsi... In Texas due membri del congresso hanno proposto di usare degli impulsi elettromagnetici per contrastare l’invasione di immigrati al confine col Messico. Mentre in Francia, il ministero della difesa ha pubblicato uno studio di un prototipo di Bazooka elettromagnetico. L’arma utilizza una tecnica inventata nel 2004 per i processi dei segnali audio dal fisico francese Mathias Fink, che si basa sulla trasmissione di onde di impulsi elettromagnetici tra un trasmettitore e un’antenna.

7 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us