Scienze

Quali sono le cause del rossore improvviso?

Si arrossisce per emozioni diverse, come imbarazzo o collera, e il rossore è improvviso e incontrollabile. È una reazione del sistema nervoso autonomo parasimpatico, cioè quella parte del sistema...

Si arrossisce per emozioni diverse, come imbarazzo o collera, e il rossore è improvviso e incontrollabile. È una reazione del sistema nervoso autonomo parasimpatico, cioè quella parte del sistema nervoso indipendente dalla volontà, perché non controllato dalle funzioni cerebrali superiori.
Più sangue. Lo stimolo nervoso dilata i vasi sanguigni superficiali della cute, aumentando il flusso di sangue, ma limitatamente al viso perché questo tipo di innervazione è specifico di un’area delle guance, detta del rossore, mentre generalmente la cute è innervata da fibre del sistema nervoso simpatico che provocano vasocostrizione. Perciò, può essere conseguenza insieme della stimolazione del parasimpatico e dell’inibizione del simpatico. Se l’emozione è molto intensa, si può avere sincope vasovagale, dilatazione dei vasi della muscolatura scheletrica, rallentamento cardiaco, calo della pressione e svenimento.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us