Scienze

Quali sono il metallo e l’elemento più pesanti mai scoperti fino ad ora?

Dal punto di vista del singolo atomo, l’elemento con il maggior peso atomico sulla Terra, presente in natura, è l’uranio. Se però si prendono in considerazione anche gli elementi artificiali, al...

Dal punto di vista del singolo atomo, l’elemento con il maggior peso atomico sulla Terra, presente in natura, è l’uranio. Se però si prendono in considerazione anche gli elementi artificiali, al primo posto si classificano il laurenzio e l’hahnio. Infatti il loro numero di massa (che viene espresso con la lettera maiuscola A), che è uguale al numero di particelle contenute nel nucleo dell’atomo, vale a dire protoni più neutroni, è pari a 260, mentre il numero di massa dell’uranio è 238. L’elemento più leggero è invece l’idrogeno, il cui numero di massa è pari a 1 (e che, per questo motivo, viene assunto come unità di misura delle masse atomiche). Tuttavia, sia in natura sia come risultato di esperimenti effettuati negli acceleratori nucleari, esistono nuclei instabili il cui peso atomico stimato può arrivare fino a 280-285 Uma (Unità di massa atomica) ma gran parte di essi, soprattutto quelli che sono stati scoperti più recentemente, non hanno ancora un nome ufficiale. A causa del diverso modo di compattarsi degli atomi nel formare la materia, il metallo più “pesante”, cioè con la maggior massa per unità di volume è invece l’osmio (190 Uma) che ha una densità di 22,6 grammi per centimetro cubo.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us