Scienze

Quali sono gli effetti della “Cannabis indica”?

La Cannabis indica è la pianta dalla quale si ricavano l’hashish (con la resina estratta dalla sommità fiorita) e la marijuana (foglie e fiori seccati e triturati), solitamente fumati nella pipa...

La Cannabis indica è la pianta dalla quale si ricavano l’hashish (con la resina estratta dalla sommità fiorita) e la marijuana (foglie e fiori seccati e triturati), solitamente fumati nella pipa o nella sigaretta. Non va confusa con la Cannabis sativa, la canapa comune, che dà la fibra tessile e ha effetti stupefacenti molto ridotti.
Pregi e difetti. L’uso provoca senso di rilassamento e stimola la risata, ma se la persona è in uno stato d’ansia può generare paura o mania di persecuzione. In un secondo momento abbassa le inibizioni e l’aggressività, può far aumentare il desiderio sessuale, modificare la percezione dei suoni, e dare la sensazione di un aumento dell’immaginazione, ma anche far diminuire la memoria e provocare allucinazioni.
L’uso prolungato può provocare insonnia, anoressia, anemia, impotenza e deficit immunitario.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us