Scienze

Quali differenze ci sono tra le cellule di due organi diversi?

Tutte le nostre cellule possiedono lo stesso patrimonio genetico, però hanno forma e funzioni diverse. Una cellula dell’intestino, per esempio, può essere paragonata a un microscopico cubo. La...

Tutte le nostre cellule possiedono lo stesso patrimonio genetico, però hanno forma e funzioni diverse. Una cellula dell’intestino, per esempio, può essere paragonata a un microscopico cubo. La faccia che sporge nella cavità intestinale è sollevata in minuscoli prolungamenti, i microvilli, che le danno un caratteristico aspetto a spazzola. Una cellula nervosa del nostro organismo, come quella che comanda un muscolo di una gamba, presenta invece una lunghissima fibra del diametro di circa 20 millesimi di millimetro. Questa spettacolare differenza di forma viene spiegata dal fatto che queste due cellule hanno funzioni differenti: la prima è dedicata alla assimilazione degli alimenti digeriti nella cavità dell’intestino e quindi presenta i microscopici sollevamenti dell’orlo a spazzola (da 1000 a 3 mila per cellula, circa 200 milioni in un millimetro quadrato), che ne moltiplicano da 25 a 50 volte la superficie assorbente. La seconda trasmette l’impulso nervoso a un muscolo, come se fosse un filo del telefono, e perciò presenta una fibra allungata lungo la quale il segnale si muove a una velocità tra i 60 e i 130 m/s.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us