Scienze

Quale scarica elettrica può uccidere?

L’effetto della corrente elettrica non dipende dal voltaggio, che misura la differenza di potenziale elettrico, ma dall’amperaggio, e cioè dall’intensità del flusso di elettroni che attraversa il...

L’effetto della corrente elettrica non dipende dal voltaggio, che misura la differenza di potenziale elettrico, ma dall’amperaggio, e cioè dall’intensità del flusso di elettroni che attraversa il corpo. La scarica quindi può portare alla morte sia che venga da cavi ad alta tensione, sia che derivi da dispositivi a basso voltaggio. A determinare la gravità degli effetti di una scossa (elettrocuzione) sono anche la durata del contatto e il percorso della corrente nel corpo umano. Le conseguenze più gravi si hanno quando con una mano si tocca una corrente (anche debole: per esempio quella prodotta da un asciugacapelli non isolato) e con l’altra si viene a contatto con un metallo o con acqua. In questo caso infatti la corrente si trasferisce da un arto all’altro sollecitando il cuore, e può provocare fibrillazione e arresto. A parità di condizioni, incide la resistenza del soggetto, che dipende anche da sesso, età, condizioni fisiche.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us