Scienze

Quale aria si respira in un sommergibile?

I sommergibili hanno diversi sistemi per rifornire di aria l’equipaggio quando navigano a grande profondità. Anzitutto dispongono di grandi quantità di aria prelevata in superficie e compressa in...

I sommergibili hanno diversi sistemi per rifornire di aria l’equipaggio quando navigano a grande profondità. Anzitutto dispongono di grandi quantità di aria prelevata in superficie e compressa in appositi contenitori, che normalmente serve per le manovre di discesa e risalita ma che può in parte essere utilizzata permettendo all’equipaggio di respirare per uno o due giorni. Un altro metodo consiste nell’aprire e distribuire nell’ambiente cartucce contenenti un reagente chimico a base di sodio e potassio: assorbe l’anidride carbonica dell’aria espirata dalle persone, restituendo ossigeno. Quando la cartuccia ha esaurito la sua capacità di depurazione, cambia colore e viene eliminata. Infine, per le emergenze, ogni membro dell’equipaggio ha una piccola bombola di ossigeno compresso. I sommergibili nucleari, grazie alla loro maggiore potenza e dimensione, hanno riserve di aria compressa ancora maggiori e un unico grande depuratore al sodio-potassio, attraverso il quale l’aria viene fatta passare forzatamente per essere poi ridistribuita nell’ambiente. Quando invece navigano poco sotto la superficie, i sommergibili fanno emergere all’esterno uno “snorkel”, attraverso il quale l’aria viene aspirata per mezzo di pompe.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us