Scienze

Qual è lo sport più sedentario?

Escludendo gli scacchi e i giochi di carte, tra gli sport meno impegnativi dal punto di vista fisico, almeno quanto a consumo di calorie, vi sono l'equitazione (al passo), la canoa (ma solo a livello amatoriale), il ballo liscio e le passeggiate in bici ad andatura "tranquilla".
Tiro e riposa. Anche gli sport di tiro (a segno e con l'arco) in genere non implicano un grande dispendio di energie fisiche, pur essendo estremamente impegnativi per quanto riguarda la concentrazione mentale richiesta. In alcuni sport, come il ciclismo o gli sport del remo, l'atleta si trova seduto, ma non per questo il suo sforzo è ridotto, soprattutto se impegnato in una gara.
Anche il fisico conta. In generale, il consumo di energie dipende quindi dal livello della competizione e dalle caratteristiche fisiche dell'atleta: peso, altezza, costituzione, stato di allenamento.

24 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us