È noto che alcune persone trovano più naturale usare la destra per impugnare la penna mentre altre prediligono la sinistra (si stima che i mancini siano l’11% della popolazione). Alcuni studi fatti su filmati d’epoca hanno messo in luce che, all’inizio del ’900, per salutare da lontano si usava la mano sinistra nel 23% dei casi: primo indizio di quanto scoprì in seguito Chris McManus, dell’University College London, ovvero che il mancinismo non è uguale per tutti.
Esistono persone che preferiscono la destra per scrivere ma la sinistra per lanciare la palla da bowling, l’occhio destro per guardare nel telescopio ma il piede sinistro per tirare un rigore.
Lettori-ricercatori
C’è però un’altra (inesplorata) classe di “preferenze”. Focus vuole raccogliere per la prima volta dati statistici - con il vostro aiuto - sulle 4 “lateralità” descritte in questa pagina.
Inserite le vostre risposte e il vostro “grado di mancinismo”: i dati saranno analizzati in collaborazione con il laboratorio di Raffaella Rumiati, docente di neuropsicologia alla Scuola superiore studi avanzati di Trieste, e i risultati saranno pubblicati sulle nostre pagine. Siete pronti? Iniziamo!
Per prima cosa occorre valutare il tuo grado di mancinismo, con lo schema qui sotto. È molto importante.
Indica qual è la tua mano preferita in ciascuna delle seguenti attività. Se la tua preferenza è così netta che non usi mai l'altra mano, se non obbligato, allora inserisci due check nello spazio relativo.
Se usi indifferentemente una mano o l'altra, inserisci 1 check in entrambi gli spazi.
Nel caso che l'oggetto o l'attività richieda entrambe le mani, la posizione della mano preferita è indicata tra parentesi.
Ti preghiamo di rispondere a tutte le domande, lasciando spazi vuoti solo per attività che assolutamente non conosci.
Differenza
Totale complessivo
Risultato
Punteggio
totale complessivo
“Differenza”
differenza
totale complessivo
moltiplica per cento
Nota per il calcolo: secondo questo schema i mancini dovrebbero avere un punteggio compreso tra -100 e - 40; gli ambidestri tra -40 e +40; i destri tra +40 e +100.
Per rispondere correttamente alle domande sulla lateralità senza interpretarle scorrettamente può esserti utile controllare le immagini con gli esempi delle posizioni che vogliamo indagare: