Scienze

Qual è la differenza tra diottrie e decimi?

Le diottrie sono una misurazione matematica prevista dall’ottica (la scienza che studia i fenomeni legati alla luce): misurano infatti la “convergenza” di una lente, cioè di quanto una lente...

Le diottrie sono una misurazione matematica prevista dall’ottica (la scienza che studia i fenomeni legati alla luce): misurano infatti la “convergenza” di una lente, cioè di quanto una lente devia i raggi luminosi. Siccome il cristallino dell’occhio funziona come una lente che deve far convergere i raggi luminosi sulla retina (la terminazione nervosa in grado di riceverli e mandarli al cervello), la misurazione in diottrie è molto utile per preparare occhiali correttivi.
Vista da lontano. I decimi rappresentano invece una misurazione empirica (fatta con una tavola optometrica, quella con diverse righe di lettere e numeri) che indica il rapporto tra la distanza alla quale il paziente vede determinati simboli e quella, ritenuta normale, di dieci metri. Quindi avere, ad esempio, 8/10 significa vedere a una distanza di 8 metri ciò che si dovrebbe vedere a 10.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us