Il Qatar vuole ospitare i Mondiali di calcio nel 2022 e chiede aiuto a un noto gruppo di architetti e progettisti per creare stadi refrigerati e a energia solare, a cominciare dalla capitale.
“Il piccolo stato mediorientale vuole ospitare la Coppa del Mondo di calcio del 2022”
Risorsa energetica - Il progetto principale prevede un enorme stadio per lo sport nella capitale Doha: si chiamerà Lusail Iconic Stadium e sarà in grado di ospitare più di ottantaseimila spettatori. L'energia pulita del sole sarà, dopo le partite, l'attrazione principale della manifestazione: una serie di pannelli disposti sulla strattura contribuiranno ad alimentare le batterie della stadio, fornendo energia ai suoi impianti di illuminazione e condizionamento dell'aria: per poter giocare a calcio nel paese mediorientale, i campi e gli spalti saranno infatti mantenuti a una temperatura compresa tra i 25 e i 28 gradi centigradi.
Corsa contro il tempo - Il Qatar è in gara con altri dieci paesi per ospitare il torneo mondiale di calcio, per questo ha già cominciato a costruire il Lusail Iconic Stadium, che servirà per i match più importanti, come la partita inaugurale e la finale, e contribuirà a diffondere la cultura dello sport nel paese. Lo stadio della capitale avrà anche una copertura mobile, in grado di chiudere completamente il tetto della struttura, mentre nell'area circostante sono previsti dei canali artificiali di acqua corrente, in stile oasi. Il prossimo due dicembre la Fifa deciderà quali nazioni ospiteranno la Coppa del mondo nel 2018 e nel 2022.