Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Maternità: può un pendolino predire il sesso di un nascituro?

La tradizione vuole che dai movimenti di un pendolino d'oro lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta si possa capire se il nascituro sarà maschio o femmina.

Secondo una pratica tipica della tradizione popolare, dai movimenti di un pendolino d'oro, lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta, sarebbe possibile capire se il figlio sarà maschio o femmina. Volendo cercare una possibile interpretazione di questa credenza potremmo rifarci, per esempio, all'elettromagnetismo, perché il nostro organismo è sensibile ai campi elettromagnetici. Si basa proprio su questo principio la tecnica della risonanza magnetica nucleare, utilizzata per individuare tumori o per studiare l'attività cerebrale: il campo magnetico impone agli atomi della regione analizzata una "rotazione" verso una determinata direzione. Quando il campo magnetico viene spento, tutto torna come prima.

Il corpo umano, però, non ha proprietà magnetiche tali da far muovere un oggetto: il movimento del pendolino non può essere attribuito né al pancione, né al campo magnetico generato dal feto, né a quello della mano che regge il pendolino stesso. È invece probabile che dipenda da vibrazioni meccaniche, cioè movimenti involontari della mano: un fenomeno usato a volte per sorprendere il pubblico negli spettacoli di "magia". Se infatti si prova ad appendere al soffitto il pendolino, il movimento cessa.

20 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us