Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Maternità: può un pendolino predire il sesso di un nascituro?

La tradizione vuole che dai movimenti di un pendolino d'oro lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta si possa capire se il nascituro sarà maschio o femmina.

Secondo una pratica tipica della tradizione popolare, dai movimenti di un pendolino d'oro, lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta, sarebbe possibile capire se il figlio sarà maschio o femmina. Volendo cercare una possibile interpretazione di questa credenza potremmo rifarci, per esempio, all'elettromagnetismo, perché il nostro organismo è sensibile ai campi elettromagnetici. Si basa proprio su questo principio la tecnica della risonanza magnetica nucleare, utilizzata per individuare tumori o per studiare l'attività cerebrale: il campo magnetico impone agli atomi della regione analizzata una "rotazione" verso una determinata direzione. Quando il campo magnetico viene spento, tutto torna come prima.

Il corpo umano, però, non ha proprietà magnetiche tali da far muovere un oggetto: il movimento del pendolino non può essere attribuito né al pancione, né al campo magnetico generato dal feto, né a quello della mano che regge il pendolino stesso. È invece probabile che dipenda da vibrazioni meccaniche, cioè movimenti involontari della mano: un fenomeno usato a volte per sorprendere il pubblico negli spettacoli di "magia". Se infatti si prova ad appendere al soffitto il pendolino, il movimento cessa.

20 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us