Scienze

Prove di volo con pilota per l'astronave Virgin Galactic

Un viaggio nello Spazio.

La SpaceShipTwo della Virgin Galactic, la prima astronave commerciale al mondo, ha fatto il suo primo volo con a bordo un pilota. Il turismo spaziale è all’orizzonte: il primo viaggio con passeggeri paganti è previsto già per il prossimo anno.

“I biglietti per un viaggio nello Spazio costano 200.000 dollari”

Vista sulla Terra – Il volo di prova della SpaceShipTwo è durato solo 11 minuti, giusto il tempo di effettuare alcune manovre di test e controllare che tutta la strumentazione funzionasse a dovere. La navicella è stata rilasciata dalla nave madre, il White Knight Two (detta Eve), all’altezza di circa 13,700 metri sopra il deserto Mojave. Il pilota, Pete Siebold, è poi planato (a motore spento) fino allo Spazioporto Mojave eseguendo un atterraggio da maestro.

Assenza di gravità – Il primo viaggio nello spazio a bordo della SpaceShipTwo è fissato per il prossimo anno. La SpaceShipTwo porterà all’altezza di 100 km sopra la Terra sei persone e due piloti. Un’esperienza breve ma intensa che offrirà ai viaggiatori paganti una vista mozzafiato dello spazio in assenza di gravità durante il volo. I voli della SpaceShipTwo decolleranno dallo Spazioporto America nel New Mexico. Chi fosse interessato, può già già prenotare un biglietto sul sito della Virgin Galactic: 200.000 dollari e un anticipo di 20.000 dollari.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us