Scienze

Prove di volo con pilota per l'astronave Virgin Galactic

Un viaggio nello Spazio.

La SpaceShipTwo della Virgin Galactic, la prima astronave commerciale al mondo, ha fatto il suo primo volo con a bordo un pilota. Il turismo spaziale è all’orizzonte: il primo viaggio con passeggeri paganti è previsto già per il prossimo anno.

“I biglietti per un viaggio nello Spazio costano 200.000 dollari”

Vista sulla Terra – Il volo di prova della SpaceShipTwo è durato solo 11 minuti, giusto il tempo di effettuare alcune manovre di test e controllare che tutta la strumentazione funzionasse a dovere. La navicella è stata rilasciata dalla nave madre, il White Knight Two (detta Eve), all’altezza di circa 13,700 metri sopra il deserto Mojave. Il pilota, Pete Siebold, è poi planato (a motore spento) fino allo Spazioporto Mojave eseguendo un atterraggio da maestro.

Assenza di gravità – Il primo viaggio nello spazio a bordo della SpaceShipTwo è fissato per il prossimo anno. La SpaceShipTwo porterà all’altezza di 100 km sopra la Terra sei persone e due piloti. Un’esperienza breve ma intensa che offrirà ai viaggiatori paganti una vista mozzafiato dello spazio in assenza di gravità durante il volo. I voli della SpaceShipTwo decolleranno dallo Spazioporto America nel New Mexico. Chi fosse interessato, può già già prenotare un biglietto sul sito della Virgin Galactic: 200.000 dollari e un anticipo di 20.000 dollari.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us