La SpaceShipTwo della Virgin Galactic, la prima astronave commerciale al mondo, ha fatto il suo primo volo con a bordo un pilota. Il turismo spaziale è all’orizzonte: il primo viaggio con passeggeri paganti è previsto già per il prossimo anno.
“I biglietti per un viaggio nello Spazio costano 200.000 dollari”
Vista sulla Terra – Il volo di prova della SpaceShipTwo è durato solo 11 minuti, giusto il tempo di effettuare alcune manovre di test e controllare che tutta la strumentazione funzionasse a dovere. La navicella è stata rilasciata dalla nave madre, il White Knight Two (detta Eve), all’altezza di circa 13,700 metri sopra il deserto Mojave. Il pilota, Pete Siebold, è poi planato (a motore spento) fino allo Spazioporto Mojave eseguendo un atterraggio da maestro.
Assenza di gravità – Il primo viaggio nello spazio a bordo della SpaceShipTwo è fissato per il prossimo anno. La SpaceShipTwo porterà all’altezza di 100 km sopra la Terra sei persone e due piloti. Un’esperienza breve ma intensa che offrirà ai viaggiatori paganti una vista mozzafiato dello spazio in assenza di gravità durante il volo. I voli della SpaceShipTwo decolleranno dallo Spazioporto America nel New Mexico. Chi fosse interessato, può già già prenotare un biglietto sul sito della Virgin Galactic: 200.000 dollari e un anticipo di 20.000 dollari.