Scienze

Provata la strada mangia smog: un successo!

Provato l'eco-asfalto: un successo.

Mentre le auto divorano i chilometri, uno speciale manto stradale olandese “mangia” i pericolosi agenti sprigionati dai gas di scarico. È una soluzione in fase di test che sta dando ottimi risultati.

“Lo speciale asfalto riduce la concentrazione dei famigerati ossidi di nitrogeno”

Subdoli agenti - Tutti conosciamo i danni causati alle vie respiratorie delle emissioni della famigerata anidride carbonica. Altro regalino dei gas di scarico della nostre care automobili sono gli ossidi di nitrogeno (NOx), ancora più subdoli perché, reagendo alla luce del sole, formano acido nitrico che è direttamente responsabile della formazione di ozono, smog e piogge acide. Bene, anzi male. La buona notizia è che i ricercatori della University of Technology di Eindhoven, in Olanda, stanno sperimentando un sistema per purificare il manto stradale tramite un asfalto speciale in grado di diminuire la concentrazione dei nitrogeni dal 25% al 45%.

NOx al tappeto - I ricercatori olandesi hanno infatti ripavimentato circa 1000 metri quadri di una trafficata strada della cittadina di Hengelo con asfalto speciale trattato con diossido di titanio, un materiale fotocatalitico che rimuove gli ossidi di nitrogeno dall'aria e li converte - grazie ai raggi del sole con risvolti positivi - in nitrati non pericolosi che poi si disperdono nell'ambiente con qualche goccia di pioggia.

Eco-auto: le top e i flop del 2010

9 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us