L’annuncio è di pochi giorni fa, pubblicato sulla sezione americana del più noto sito di vendita online eBay. Ma l’esclusiva replica della Bugatti Veryon, proposta da un utente, in realtà è pura finzione.
“Un finto annuncio, usando la più classica tecnica delle truffe automobilistiche online”
Annuncio farsa – L’annuncio economico riguarda una speciale replica della Bugatti Veryon, che monta: telaio di una Porsche, impianto frenante di una Corvette, carrozzeria modellata a mano e il potentissimo motore V8 ufficiale di Bugatti. Ora l’inserzione è stata cancellata, ma la richiesta economica era di 620.000 dollari, davvero poco rispetto al prezzo di listino dell’esclusiva sportiva dal marchio francofono.
La foto è rubata – Un’automobile davvero bella, forse troppo per essere anche vera. E infatti, secondo una classica tecnica di phishing utilizzata nelle truffe automobilistiche online, l’immagine dell’auto non è del venditore e arriva da altrove: è stata scattata sulle vie dello shopping berlinesi, per la precisione nello showroom Volkswagen in Friedrichstraße, nel centro di Berlino.
È uno studio di design – Ci vuole poco per scoprire la truffa: è sufficiente il nome “studie”, forgiato sul portatarga, che in tedesco indica che si tratta di un prototipo del gruppo automobilistico tedesco. E questo modello è effetivamente reale, esposto anche nel negozio di rappresentanza di Volkswagen nella capitale tedesca. Come hannno riportato e fotografatodiversi utenti via Flickr.