Scienze

Prova a vendere una Bugatti su eBay

Una classica truffa online, ma di lusso.

L’annuncio è di pochi giorni fa, pubblicato sulla sezione americana del più noto sito di vendita online eBay. Ma l’esclusiva replica della Bugatti Veryon, proposta da un utente, in realtà è pura finzione.

“Un finto annuncio, usando la più classica tecnica delle truffe automobilistiche online”

Annuncio farsa – L’annuncio economico riguarda una speciale replica della Bugatti Veryon, che monta: telaio di una Porsche, impianto frenante di una Corvette, carrozzeria modellata a mano e il potentissimo motore V8 ufficiale di Bugatti. Ora l’inserzione è stata cancellata, ma la richiesta economica era di 620.000 dollari, davvero poco rispetto al prezzo di listino dell’esclusiva sportiva dal marchio francofono.

La foto è rubata – Un’automobile davvero bella, forse troppo per essere anche vera. E infatti, secondo una classica tecnica di phishing utilizzata nelle truffe automobilistiche online, l’immagine dell’auto non è del venditore e arriva da altrove: è stata scattata sulle vie dello shopping berlinesi, per la precisione nello showroom Volkswagen in Friedrichstraße, nel centro di Berlino.

È uno studio di design – Ci vuole poco per scoprire la truffa: è sufficiente il nome “studie”, forgiato sul portatarga, che in tedesco indica che si tratta di un prototipo del gruppo automobilistico tedesco. E questo modello è effetivamente reale, esposto anche nel negozio di rappresentanza di Volkswagen nella capitale tedesca. Come hannno riportato e fotografatodiversi utenti via Flickr.

Ecco la vera Bugatti Veyron. Guarda la gallery...

9 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us