Scienze

Prova a vendere una Bugatti su eBay

Una classica truffa online, ma di lusso.

L’annuncio è di pochi giorni fa, pubblicato sulla sezione americana del più noto sito di vendita online eBay. Ma l’esclusiva replica della Bugatti Veryon, proposta da un utente, in realtà è pura finzione.

“Un finto annuncio, usando la più classica tecnica delle truffe automobilistiche online”

Annuncio farsa – L’annuncio economico riguarda una speciale replica della Bugatti Veryon, che monta: telaio di una Porsche, impianto frenante di una Corvette, carrozzeria modellata a mano e il potentissimo motore V8 ufficiale di Bugatti. Ora l’inserzione è stata cancellata, ma la richiesta economica era di 620.000 dollari, davvero poco rispetto al prezzo di listino dell’esclusiva sportiva dal marchio francofono.

La foto è rubata – Un’automobile davvero bella, forse troppo per essere anche vera. E infatti, secondo una classica tecnica di phishing utilizzata nelle truffe automobilistiche online, l’immagine dell’auto non è del venditore e arriva da altrove: è stata scattata sulle vie dello shopping berlinesi, per la precisione nello showroom Volkswagen in Friedrichstraße, nel centro di Berlino.

È uno studio di design – Ci vuole poco per scoprire la truffa: è sufficiente il nome “studie”, forgiato sul portatarga, che in tedesco indica che si tratta di un prototipo del gruppo automobilistico tedesco. E questo modello è effetivamente reale, esposto anche nel negozio di rappresentanza di Volkswagen nella capitale tedesca. Come hannno riportato e fotografatodiversi utenti via Flickr.

Ecco la vera Bugatti Veyron. Guarda la gallery...

9 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us