Scienze

Pronto? Sono il tuo ficus!

È ora di abituarsi a innaffiare le piante con regolarità. Anche perché, in caso contrario, potrebbero iniziare a chiamarvi sul cellulare, lamentandosi per la sete. Un gruppo di dottorandi della New York University ha infatti sviluppato un sistema di SOS telefonico per piante assetate e padroni sbadati, chiamato "Botanicalls" ("telefonate botaniche"). Funziona così: particolari sensori captano il livello d’umidità del terreno, e attraverso una rete wireless trasmettono questi dati a un database, che li confronta con dei parametri standard preimpostati; se il terriccio è troppo secco o troppo bagnato, il sistema tramite un modem compone il numero telefonico del proprietario precedentemente memorizzato, ed è direttamente il vegetale che avvisa se c’è qualcosa che non va. Ad ogni pianta è stata infatti assegnata una voce adatta alle sue caratteristiche fisiche e al suo nome: il muschio scozzese (Sagina Subulata), ad esempio, parla con un marcato accento di Glasgow. Insomma, la prossima volta che il vostro collega riceve una telefonata durante una riunione potrebbero essere il suo geranio o il suo ficus che reclamano maggiori attenzioni.

26 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us