Scienze

Al pronto soccorso il dolore delle pazienti donne è sottovalutato: attese più lunghe e meno farmaci

Un ricerca svela il rischio di un pregiudizio di genere: le donne hanno meno probabilità di ricevere prescrizioni di antidolorifici rispetto agli uomini (e attendono di più).

Uno studio recente, condotto da un team dell'Università Ebraica di Gerusalemme, rivela il sospetto di un preoccupante pregiudizio di genere nella gestione del dolore nei pronto soccorso. Le donne avrebbero infatti meno probabilità di ricevere prescrizioni di antidolorifici rispetto agli uomini, nonostante condizioni cliniche simili.

Usa e israele. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di oltre 21.000 pazienti in ospedali degli Stati Uniti e di Israele. I risultati mostrano che alle donne vengono prescritti meno farmaci antidolorifici rispetto agli uomini, anche a parità di livello di dolore riportato.

Il dolore femminile è meno considerato di quello maschile?

Questo divario nella prescrizione non può essere attribuito ad altre variabili, come età, diagnosi o sesso del medico curante. Ciò suggerisce un problema di sistema, in cui il dolore femminile potrebbe non essere considerato con la stessa serietà di quello maschile.

Meno farmaci, più attese. Le pazienti di sesso femminile non solo ricevono meno antidolorifici, ma trascorrono anche 30 minuti in più al pronto soccorso. Inoltre hanno una probabilità del 10% inferiore che il loro livello di dolore venga registrato dagli infermieri al momento del triage, ovvero della prima valutazione medica al pronto soccorso. In altre parole, il dolore delle donne verrebbe meno documentato nelle cartelle cliniche.

La sottovalutazione del dolore femminile è ovviamente un rischio per la salute delle pazienti

Un esperimento controllato su 109 infermieri ha mostrato come il dolore venga percepito come meno intenso se il paziente è descritto come donna. Questo suggerisce che il pregiudizio sia guidato da stereotipi di genere.

Conseguenze e possibili soluzioni. «La nostra ricerca rivela un preoccupante pregiudizio nel modo in cui il dolore femminile viene percepito e trattato al pronto soccorso», afferma il professor Choshen-Hillel. «Questo sottotrattamento del dolore delle pazienti può avere serie implicazioni per la loro salute, potenzialmente portando a tempi di recupero più lunghi, complicazioni o condizioni di dolore cronico».

Gli autori dello studio suggeriscono anche interventi urgenti per affrontare questo problema e garantire un trattamento del dolore equo, indipendentemente dal sesso. Tra le possibili soluzioni propongono programmi di formazione per gli operatori sanitari e una revisione dei protocolli di gestione del dolore per garantirne l'applicazione equa e standardizzata.

11 agosto 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us