Chi l’ha detto che i “Geminoid”, ossia i gemelli androidi siano solo una prerogativa dei giapponesi? Anche un professore danese si è fatto un robottino a sua immagine e sogmiglianza. Guarda il suo primo sorriso nel video!
“È difficile credere che i Geminoid siano davvero delle macchine”
Doto dell’ubiquità - Il primo Geminoid è giapponese. Hiroshi Ishiguro, un ricercatore dell'ATR specializzato in robotica e intelligenza artificiale, si era costruito un “doppione” già nel 2006 e l’aveva chiamato Geminoid HI 1. Il suo duplicato si muoveva esattamente come lui e i movimenti erano talmente naturali che era quasi impossibile convincersi che si trattasse di una macchina.
Primo sorriso - Se i giapponesi sono dei pionieri nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale, arriva la prova che anche la Danimarca non scherza. Il gemello in questione è realizzato a immagine e somiglianza del professor Henrik Scharfe dell’Aalborg University. Geminoid-F, un derivato della tecnologia del nipponico Geminoid HI 1, è solo agli inizi della sua carriera di gemello robotico ma se la sta cavando alla grande. Diresti che la persona che sorride nel video qui sotto è solo una macchina?