Scienze

Professore danese si fa un gemello robotico

Un professore danese si è fatto un robottino a sua immagine e sogmiglianza.

Chi l’ha detto che i “Geminoid”, ossia i gemelli androidi siano solo una prerogativa dei giapponesi? Anche un professore danese si è fatto un robottino a sua immagine e sogmiglianza. Guarda il suo primo sorriso nel video!

“È difficile credere che i Geminoid siano davvero delle macchine”

Doto dell’ubiquità - Il primo Geminoid è giapponese. Hiroshi Ishiguro, un ricercatore dell'ATR specializzato in robotica e intelligenza artificiale, si era costruito un “doppione” già nel 2006 e l’aveva chiamato Geminoid HI 1. Il suo duplicato si muoveva esattamente come lui e i movimenti erano talmente naturali che era quasi impossibile convincersi che si trattasse di una macchina.

Primo sorriso - Se i giapponesi sono dei pionieri nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale, arriva la prova che anche la Danimarca non scherza. Il gemello in questione è realizzato a immagine e somiglianza del professor Henrik Scharfe dell’Aalborg University. Geminoid-F, un derivato della tecnologia del nipponico Geminoid HI 1, è solo agli inizi della sua carriera di gemello robotico ma se la sta cavando alla grande. Diresti che la persona che sorride nel video qui sotto è solo una macchina?

Guarda il video!

Così iPad ha cambiato 5 aziende. Guarda la gallery!

7 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us