Scienze

Prima tv 3D all-in-one del mondo

La prima tv "tutto-in-uno" è firmata Panasonic.

Panasonic continua a sfornare prodotti con funzioni 3D. Adesso è il momento della prima tv “tutto-in-uno” che, oltre ovviamente allo schermo, include anche un lettore Blu-ray e un hard disk. E c’è anche una nuova videocamera full HD professionale.

“Gli occhialini 3D delle nuove tv al plasma di Panasonic sono di varie dimensioni per adattarsi a tutti i membri della famiglia”

Blu-ray e disco fisso – Siamo abituati al termine “all-in-one” riferito ai computer: un monitor con tutte le componenti hardware e le periferiche al suo interno. Una soluzione estremamente comoda perché occupa poco spazio e soprattutto è più attraente di un desktop tradizionale. Panasonic ha esteso il concetto anche alle nuove tv al plasma della serie Viera RT2B disponibili con schermi da 42 (TH-P42RT2B) e 46 pollici (TH-P46RT2B). Entrambi i modelli offrono una risoluzione full hd (1920×1080), con un apprezzabile rapporto di contrasto 5.000.000:1, ma soprattutto integrano un lettore Blu-ray in 3D, per guardare spettacolari film in tre dimensioni, e un disco fisso interno da 500GB per registrare le proprie trasmissioni preferite.

3D su misura – Come accennato, i nuovi modelli Viera RT2B dispongono di uno schermo 3D, e Panasonic ha pensato a una serie di occhialini 3D attivi tutti nuovi, che non solo si collegano con la tv per offrire una visione tridimensionale eccezionale, ma sono disponibili anche in diverse misure (S, M, L) per adattarsi a tutti i componenti della famiglia. La batteria interna assicura, poi, ore di visione continuata (30 ore) a fronte di una ricarica di solo 120 minuti. Niente male anche la presenza della tecnologia DLNA per collegare la tv al computer, cellulare e altri dispositivi, e per usare Skype per videochiamate a tutto schermo. I due modelli – Panasonic Viera TH-P42RT2B e TH-P46RT2B – saranno in vendita in Giappone a partire dal 27 agosto rispettivamente al prezzo di 390.000 e 440 000 Yen, pari a circa 3.463 euro e 3.907 euro.

Video 3D “pro” - Il produttore giapponese, inoltre, ha anche lanciato sul mercato una videocamera professionale per riprendere in tre dimensioni alla risoluzione di 1080p (full HD) sfruttando un sistema a due lenti.

Top 10 televisori 3D. Guarda la gallery!

22 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us