Scienze

Prigioni hi-tech sorvegliate da guardiani robot

La Corea del Sud sperimenta le guardie robot.

I robot entrano nelle carceri della Corea del Sud... non come prigionieri ma come aiutanti delle guardie. A partire dal prossimo marzo, nella città di Pohang a Sud-Est di Seul, si svolgeranno i primi test della durata di un mese.

“Contattano le guardie in caso di problemi medici o situazioni di pericolo”

Pattuglie robot - Il progetto costato oltre 800mila dollari, e sponsorizzato dal Ministero della Giustizia coreana, prevede la realizzazione di robot che dovranno pattugliare i corridoi delle prigioni e monitorare le condizioni all’interno delle celle. E, in caso di situazioni violente o insolite avviseranno le guardie.

SOS motorizzati - «A differenza delle telecamere a circuito chiuso» spiega il professor Lee Baik-Chul della Kyonggi University «che controllano solo le celle tramite schermate fisse, i robot possono essere programmati per analizzare le varie attività che possono svolgersi in carcere e individuare i comportamenti anomali». Un altro compito di queste sentinelle hi-tech sarà, per esempio, quello di facilitare le comunicazioni di emergenza tra i detenuti e le guardie. Il detenuto, infatti, in caso di emergenza medica o situazione di pericolo, può contattare in modo più rapido il personale della prigione. Le guardie hanno accettato l’aiuto dei robot, perché in questo modo possono ridurre il loro carico di lavoro, soprattutto nelle ore notturne.

Look amico - Il team che lavora al progetto sta studiando un look quanto più “umano e cordiale”, per questi robot in modo da agevolare il loro inserimento nelle carceri e convincere i detenuti che non si tratta di emuli di Robocop.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

25 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us