Hon Hai, il principale produttore di componenti elettronici cinese, che rifornisce grandi aziende come Apple, Nokia e Microsoft, avrebbe deciso di aumentare i prezzi già dal mese di ottobre. iPhone, Xbox & co costeranno di più?
“L'aumento è legato all'incremento degli stipendi degli operai cinesi”
Made in China - Il gruppo Hon Hai Precision Industry, di cui fa parte la fabbrica Foxconn dove si produce l'iPhone aumenterà i prezzi dei componenti elettronici per alcuni clienti, tra cui Apple, già a partire da ottobre. Sebbene molte aziende hi-tech svolgano internamente tutto il lavoro di progettazione, “appaltano” completamente la fase di costruzione proprio ad aziende taiwanesi come Hon Hai dove la componentistica e la manodopera costano molto meno che in Occidente. Citibank prevede aumenti anche per Nokia, Microsoft e Sony Ericsson.
Sto ai suicidi - Secondo Chang Kaiwei, analista di Citibank, le vendite di Hon Hai stanno andando a gonfie vele con un aumento addirittura del 30% rispetto all'anno scorso, e grazie al successo di prodotti come l'iPhone e l'iPad. L'intenzione di aumentare i prezzi non è direttamente collegata a un aumento di fatturato fine a se stesso, ma ha come obiettivo quello di aumentare gli stipendi degli operai nelle fabbriche nella Cina meridionale, in particolare Foxconn tristemente nota per i suicidi dei suoi dipendenti.