Scienze

Prevista un'eruzione sottomarina

Un gruppo di ricercatori degli Stati Uniti ha scoperto un’eruzione in atto sul vulcano sottomarino Axial Seamount, che si trova a circa 400 chilometri al...

Un gruppo di ricercatori degli Stati Uniti ha scoperto un’eruzione in atto sul vulcano sottomarino Axial Seamount, che si trova a circa 400 chilometri al largo delle coste dell’Oregon (Usa). Si tratta di uno dei più attivi vulcani sottomarini tenuti sotto controllo da vari anni. Quel che rende questa notizia particolarmente interessante per i vulcanologi è il fatto che l’eruzione è stata prevista con grande anticipo e risulta il primo successo di questo genere di previsione.

Le lave dell'Axial Seamount vengono prelevate da un robot sottomarino.

Come prevedere le eruzioni

Bill Chadwick della Oregon University

un’eruzione prima del 2014

pressione

pareti

inarcando

apre strade

Il ricercatore con il sottomarino che ha osservato l'eruzione del vulcano Axial.

L'altalena del vulcano

1998

l’ultima eruzione

sgonfiata

crescita

15 cm annui

colata lunga oltre 2 km

Mar Tirreno

importanti

Ti potrebbero interessare

La mappa interattiva dei vulcani italiani

Le più belle foto di vulcani

12 giugno 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us