Scienze

Prevedere le previsioni del tempo

Per allungare le previsioni del tempo, basta guardare in un altro strato dell'atmosfera.

Prevedere le previsioni del tempo
Per allungare le previsioni del tempo, basta guardare in un altro strato dell'atmosfera.

Studiando l'alta atmosfera, la zona sopra le nuvole più alte, si possono ottenere previsioni del tempo più a lungo termine.
Studiando l'alta atmosfera, la zona sopra le nuvole più alte, si possono ottenere previsioni del tempo più a lungo termine.

Le previsioni del tempo, anche se molto migliorate, hanno una precisione che non va oltre qualche giorno. Studiando però lo strato atmosferico sopra le nubi più alte, alcuni ricercatori inglesi e americani, guidati da Mark P. Baldwin, pensano di poter arrivare a circa 10 giorni di anticipo.
Hanno così pubblicato sulla rivista scientifica Science i risultati di una ricerca in cui dimostrano che, monitorando con attenzione i moti dell'aria nella stratosfera (la zona dell'atmosfera appunto sopra le ultime nubi che parte da circa 6-17 chilometri per arrivare a 50) è possibile predire i movimenti dell'Oscillazione Artica.
Questo fenomeno è associato con fluttuazioni climatiche invernali dall'Alaska alla Scandinavia, ma che colpiscono anche la Spagna e il Medio Oriente. La sua presenza nella stratosfera potrebbe provocare cambiamenti di pressione anche nello strato più basso, la troposfera, cioè la zona dove ci sono le nubi e si verificano tutti i fenomeni atmosferici più rilevanti.
Lo studio conclude affermando che forse anche i gas che contribuiscono all'effetto serra potrebbero modificare la circolazione nella stratosfera.

(Notizia aggiornata al 25 agosto 2003)

30 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us