Scienze

Prendi la scossa e diventi un asso dei videogame

Saresti disposto a ricevere una scossa elettrica al cervello per migliorare nel tuo gioco preferito?

Se pensi che basti avere il miglior computer e le periferiche più innovative per spingere al massimo le tue abilità di gioco ti sbagli di grosso: basta una piccola scossa elettrica direttamente al cervello.

“Aumenta la percezione visiva, la memoria e il controllo motorio!”

Non è uno scherzo! - La stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) esiste ed è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva che consiste nell’applicazione sulla testa degli elettrodi che erogano corrente continua di bassa intensità non percepibile dal soggetto. È una procedura medica usata in via sperimentale negli ultimi anni su pazienti affetti da malattie degenerative, come il Parkinson, o in diverse patologie neurologiche e neuropsichiatriche, con risultati promettenti.

Lo stimolo del gioco - Adesso ti chiederai, giustamente, cosa c’entrino i videogiochi. Ebbene, DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) - un'agenzia governativa statunitense specializzata nello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, abbia sperimentato la stimolazione transcranica su alcuni videogamer. Il risultato? L’elettricità pare ne abbia aumentato la percezione visiva, la memoria e il controllo motorio. (pp)Silvia Ponzio

Dieci scoperte scientifiche top. Guarda la gallery!

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us