Scienze

Prego favorisca le impronte digitali

Se siete a Londra, state guidando un’auto e all’improvviso vi ferma la polizia, sappiate che al posto del passaporto potrebbero chiedervi un dito. L’indice per la precisione. La polizia inglese e gallese, a partire dai prossimi giorni sarà dotata, infatti, di un dispositivo per la lettura delle impronte digitali. In questo modo, assicurano le forze dell’ordine, non ci sarà più il pericolo di scambi di identità o di omonimie e soprattutto nessuno potrà fornire false generalità, come – sempre secondo la polizia - attualmente avviene frequentemente. Il dispositivo, piccolo come un palmare, sarà in grado di identificare una persona, comunicando via wireless con la centrale e avere una risposta in pochi minuti. Evitando così le solite noiose perdite di tempo che si verificano quando i sospetti devono essere portati in questura per i controlli del caso. Ma le associazioni per i diritti civili mettono in guardia, per adesso che il sistema è ancora in prova, l’accertamento è volontario e i dati raccolti non vengono archiviati. Ma in futuro, la privacy dei cittadini inglesi, potrebbe essere minacciata.

22 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us