Scienze

Prego favorisca le impronte digitali

Se siete a Londra, state guidando un’auto e all’improvviso vi ferma la polizia, sappiate che al posto del passaporto potrebbero chiedervi un dito. L’indice per la precisione. La polizia inglese e gallese, a partire dai prossimi giorni sarà dotata, infatti, di un dispositivo per la lettura delle impronte digitali. In questo modo, assicurano le forze dell’ordine, non ci sarà più il pericolo di scambi di identità o di omonimie e soprattutto nessuno potrà fornire false generalità, come – sempre secondo la polizia - attualmente avviene frequentemente. Il dispositivo, piccolo come un palmare, sarà in grado di identificare una persona, comunicando via wireless con la centrale e avere una risposta in pochi minuti. Evitando così le solite noiose perdite di tempo che si verificano quando i sospetti devono essere portati in questura per i controlli del caso. Ma le associazioni per i diritti civili mettono in guardia, per adesso che il sistema è ancora in prova, l’accertamento è volontario e i dati raccolti non vengono archiviati. Ma in futuro, la privacy dei cittadini inglesi, potrebbe essere minacciata.

22 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us