Scienze

Prego favorisca le impronte digitali

Se siete a Londra, state guidando un’auto e all’improvviso vi ferma la polizia, sappiate che al posto del passaporto potrebbero chiedervi un dito. L’indice per la precisione. La polizia inglese e gallese, a partire dai prossimi giorni sarà dotata, infatti, di un dispositivo per la lettura delle impronte digitali. In questo modo, assicurano le forze dell’ordine, non ci sarà più il pericolo di scambi di identità o di omonimie e soprattutto nessuno potrà fornire false generalità, come – sempre secondo la polizia - attualmente avviene frequentemente. Il dispositivo, piccolo come un palmare, sarà in grado di identificare una persona, comunicando via wireless con la centrale e avere una risposta in pochi minuti. Evitando così le solite noiose perdite di tempo che si verificano quando i sospetti devono essere portati in questura per i controlli del caso. Ma le associazioni per i diritti civili mettono in guardia, per adesso che il sistema è ancora in prova, l’accertamento è volontario e i dati raccolti non vengono archiviati. Ma in futuro, la privacy dei cittadini inglesi, potrebbe essere minacciata.

22 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us