Scienze

Predire il futuro è possibile: lo prova la scienza

Dimostrato che si può prevedere il futuro.

Conoscere il futuro è considerato un sogno irrealizzabile, ma ora un ricerca pare avere dalla sua delle prove scientifiche: alcuni uomini ci riescono davvero?

“In Usa uno psicologo da otto anni cerca di dimostrare che gli umani possono conoscere in anteprima il futuro”

Predire il futuro – Dall’alba dei tempi oracoli e visionari hanno tentato di provare, in maniera scientifica o pseudo tale, che è possible avere un’anteprima degli eventi futuri: intepretando i cambiamenti del clima, osservando il volo degli uccelli, interpellando divinità, dei e affini. Ora pare che ci sia una qualche solidità alla base: uno psicologo è riuscito a dimostrare, con prove sperimentali, che alcuni esseri umani sono in grado di predirre il futuro.

Lunga ricerca – Lo psicologo in questione è Daryl Bem della Cornell University, che ha condotto una serie di test ed esperimenti psicologici su più di mille studenti del suo college. Nel suo studio lo psicologo distingue tra precognizione, che è la percezione cosciente di ciò che accadrà nel futuro, contro la premonizione, che è la consapevolezza, a livello incosciente, di alcuni eventi che devono ancora accadere.

Tante prove - Uno degli esperimenti effettuati sugli studenti si è basato sulla percezione di immagini dal futuro: i soggetti hanno provato a percepire se le immagini che si sarebbero visualizzate su uno schermo, fossero “belle” o “brutte”. L’esperimento, che richiede circa 20 minuti per fornire dei dati statistici rilevanti, è stato condotto da un computer, che mostrava le immagini affiancate e occultate da una tenda: da un lato nessuna fotografia, dall’altro l’immagine da individuare. Stando ai dati in possesso del ricercatore, la giusta posizione delle immagini nascoste è stata prevista nel 53,1% dei casi che, a livelli statistici, è superiore al limite del 50% che corrisponde alla semplice casualità.

iPad: le app da non perdere. Guarda la gallery!

12 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us