Scienze

Predire il futuro è possibile: lo prova la scienza

Dimostrato che si può prevedere il futuro.

Conoscere il futuro è considerato un sogno irrealizzabile, ma ora un ricerca pare avere dalla sua delle prove scientifiche: alcuni uomini ci riescono davvero?

“In Usa uno psicologo da otto anni cerca di dimostrare che gli umani possono conoscere in anteprima il futuro”

Predire il futuro – Dall’alba dei tempi oracoli e visionari hanno tentato di provare, in maniera scientifica o pseudo tale, che è possible avere un’anteprima degli eventi futuri: intepretando i cambiamenti del clima, osservando il volo degli uccelli, interpellando divinità, dei e affini. Ora pare che ci sia una qualche solidità alla base: uno psicologo è riuscito a dimostrare, con prove sperimentali, che alcuni esseri umani sono in grado di predirre il futuro.

Lunga ricerca – Lo psicologo in questione è Daryl Bem della Cornell University, che ha condotto una serie di test ed esperimenti psicologici su più di mille studenti del suo college. Nel suo studio lo psicologo distingue tra precognizione, che è la percezione cosciente di ciò che accadrà nel futuro, contro la premonizione, che è la consapevolezza, a livello incosciente, di alcuni eventi che devono ancora accadere.

Tante prove - Uno degli esperimenti effettuati sugli studenti si è basato sulla percezione di immagini dal futuro: i soggetti hanno provato a percepire se le immagini che si sarebbero visualizzate su uno schermo, fossero “belle” o “brutte”. L’esperimento, che richiede circa 20 minuti per fornire dei dati statistici rilevanti, è stato condotto da un computer, che mostrava le immagini affiancate e occultate da una tenda: da un lato nessuna fotografia, dall’altro l’immagine da individuare. Stando ai dati in possesso del ricercatore, la giusta posizione delle immagini nascoste è stata prevista nel 53,1% dei casi che, a livelli statistici, è superiore al limite del 50% che corrisponde alla semplice casualità.

iPad: le app da non perdere. Guarda la gallery!

12 novembre 2010