Scienze

Predire il futuro è possibile: lo prova la scienza

Dimostrato che si può prevedere il futuro.

Conoscere il futuro è considerato un sogno irrealizzabile, ma ora un ricerca pare avere dalla sua delle prove scientifiche: alcuni uomini ci riescono davvero?

“In Usa uno psicologo da otto anni cerca di dimostrare che gli umani possono conoscere in anteprima il futuro”

Predire il futuro – Dall’alba dei tempi oracoli e visionari hanno tentato di provare, in maniera scientifica o pseudo tale, che è possible avere un’anteprima degli eventi futuri: intepretando i cambiamenti del clima, osservando il volo degli uccelli, interpellando divinità, dei e affini. Ora pare che ci sia una qualche solidità alla base: uno psicologo è riuscito a dimostrare, con prove sperimentali, che alcuni esseri umani sono in grado di predirre il futuro.

Lunga ricerca – Lo psicologo in questione è Daryl Bem della Cornell University, che ha condotto una serie di test ed esperimenti psicologici su più di mille studenti del suo college. Nel suo studio lo psicologo distingue tra precognizione, che è la percezione cosciente di ciò che accadrà nel futuro, contro la premonizione, che è la consapevolezza, a livello incosciente, di alcuni eventi che devono ancora accadere.

Tante prove - Uno degli esperimenti effettuati sugli studenti si è basato sulla percezione di immagini dal futuro: i soggetti hanno provato a percepire se le immagini che si sarebbero visualizzate su uno schermo, fossero “belle” o “brutte”. L’esperimento, che richiede circa 20 minuti per fornire dei dati statistici rilevanti, è stato condotto da un computer, che mostrava le immagini affiancate e occultate da una tenda: da un lato nessuna fotografia, dall’altro l’immagine da individuare. Stando ai dati in possesso del ricercatore, la giusta posizione delle immagini nascoste è stata prevista nel 53,1% dei casi che, a livelli statistici, è superiore al limite del 50% che corrisponde alla semplice casualità.

iPad: le app da non perdere. Guarda la gallery!

12 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us