Scienze

Porte aperte al super: spesa gratis per tutti!

Niente sorveglianza e il super viene depredato.

La notizia arriva dalla Nuova Zelanda e rappresenta una follia tecnologica: il computer apre e attiva un supermercato, senza che ci sia personale, durante un giorno di ferie. Risultato? La spesa è gratuita.

“Il caso in Nuova Zelanda, almeno metà dei clienti ha fatto la spesa gratuitamente”

Niente addetti – La mattina di venerdì un supermercato della catena “Pak ’n' Save” ad Hamilton in Nuova Zelanda, ha aperto i battenti e lasciato chiunque libero di girare e acquisire beni, senza che vi fosse all’interno la minima traccia di personale addetto al servizio e al controllo. Da quanto riportano le cronache locali, i primi clienti non si sono nemmeno accorti della mancanza di addetti, tant’è che alcuni testimoni hanno mostrato ai media gli scontrini rilasciati dalle casse automatiche, previo pagamento dei beni.

Spesa gratuita? – Ma, dopo che la voce si è diffusa all’interno della piccola comunità, una moltitudine di soggetti si è recata a fare quella che, in breve, è diventata una spesa sociale: il computer che gestisce l'apertura delle porte, l'accensione delle luci e degli impianti, ivi comprese le telecamere di sicurezza, non sapeva che venerdì scorso il locale doveva essere chiuso per festa.

Primi rilievi – A quanto pare prima che scattasse l’allarme è passata un’ora e mezza e, dai primi controlli, pare che in quel periodo di tempo circa una trentina di persone si siano recate a fare la spesa. Di queste, solo la metà ha pagato le merci alle casse automatizzate. Il computer si sarebbe accorto della mancanza di dipendenti quando un cliente ha cercato di pagare una bottiglia di alcolico alla cassa self-service.

Si sveglia con l’alcol - In quel caso nel sistema viene lanciato un avviso: il computer provvede a comunicare a un addetto che qualcuno sta acquistando un alcolico, così che il dipendete della catena possa recarsi verso la cassa per verificare l’età dell’acquirente. Naturalmente nessuno ha risposto all’appello, fermando così il sistema automatizzato delle casse self-service e lanciando l’allarme generale. (pp)Niccolò Fantini

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us