Scienze

Porte aperte al super: spesa gratis per tutti!

Niente sorveglianza e il super viene depredato.

La notizia arriva dalla Nuova Zelanda e rappresenta una follia tecnologica: il computer apre e attiva un supermercato, senza che ci sia personale, durante un giorno di ferie. Risultato? La spesa è gratuita.

“Il caso in Nuova Zelanda, almeno metà dei clienti ha fatto la spesa gratuitamente”

Niente addetti – La mattina di venerdì un supermercato della catena “Pak ’n' Save” ad Hamilton in Nuova Zelanda, ha aperto i battenti e lasciato chiunque libero di girare e acquisire beni, senza che vi fosse all’interno la minima traccia di personale addetto al servizio e al controllo. Da quanto riportano le cronache locali, i primi clienti non si sono nemmeno accorti della mancanza di addetti, tant’è che alcuni testimoni hanno mostrato ai media gli scontrini rilasciati dalle casse automatiche, previo pagamento dei beni.

Spesa gratuita? – Ma, dopo che la voce si è diffusa all’interno della piccola comunità, una moltitudine di soggetti si è recata a fare quella che, in breve, è diventata una spesa sociale: il computer che gestisce l'apertura delle porte, l'accensione delle luci e degli impianti, ivi comprese le telecamere di sicurezza, non sapeva che venerdì scorso il locale doveva essere chiuso per festa.

Primi rilievi – A quanto pare prima che scattasse l’allarme è passata un’ora e mezza e, dai primi controlli, pare che in quel periodo di tempo circa una trentina di persone si siano recate a fare la spesa. Di queste, solo la metà ha pagato le merci alle casse automatizzate. Il computer si sarebbe accorto della mancanza di dipendenti quando un cliente ha cercato di pagare una bottiglia di alcolico alla cassa self-service.

Si sveglia con l’alcol - In quel caso nel sistema viene lanciato un avviso: il computer provvede a comunicare a un addetto che qualcuno sta acquistando un alcolico, così che il dipendete della catena possa recarsi verso la cassa per verificare l’età dell’acquirente. Naturalmente nessuno ha risposto all’appello, fermando così il sistema automatizzato delle casse self-service e lanciando l’allarme generale. (pp)Niccolò Fantini

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us