Scienze

Porte aperte al super: spesa gratis per tutti!

Niente sorveglianza e il super viene depredato.

La notizia arriva dalla Nuova Zelanda e rappresenta una follia tecnologica: il computer apre e attiva un supermercato, senza che ci sia personale, durante un giorno di ferie. Risultato? La spesa è gratuita.

“Il caso in Nuova Zelanda, almeno metà dei clienti ha fatto la spesa gratuitamente”

Niente addetti – La mattina di venerdì un supermercato della catena “Pak ’n' Save” ad Hamilton in Nuova Zelanda, ha aperto i battenti e lasciato chiunque libero di girare e acquisire beni, senza che vi fosse all’interno la minima traccia di personale addetto al servizio e al controllo. Da quanto riportano le cronache locali, i primi clienti non si sono nemmeno accorti della mancanza di addetti, tant’è che alcuni testimoni hanno mostrato ai media gli scontrini rilasciati dalle casse automatiche, previo pagamento dei beni.

Spesa gratuita? – Ma, dopo che la voce si è diffusa all’interno della piccola comunità, una moltitudine di soggetti si è recata a fare quella che, in breve, è diventata una spesa sociale: il computer che gestisce l'apertura delle porte, l'accensione delle luci e degli impianti, ivi comprese le telecamere di sicurezza, non sapeva che venerdì scorso il locale doveva essere chiuso per festa.

Primi rilievi – A quanto pare prima che scattasse l’allarme è passata un’ora e mezza e, dai primi controlli, pare che in quel periodo di tempo circa una trentina di persone si siano recate a fare la spesa. Di queste, solo la metà ha pagato le merci alle casse automatizzate. Il computer si sarebbe accorto della mancanza di dipendenti quando un cliente ha cercato di pagare una bottiglia di alcolico alla cassa self-service.

Si sveglia con l’alcol - In quel caso nel sistema viene lanciato un avviso: il computer provvede a comunicare a un addetto che qualcuno sta acquistando un alcolico, così che il dipendete della catena possa recarsi verso la cassa per verificare l’età dell’acquirente. Naturalmente nessuno ha risposto all’appello, fermando così il sistema automatizzato delle casse self-service e lanciando l’allarme generale. (pp)Niccolò Fantini

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us