Scienze

Porsche: ogni modello avrà il suo ibrido

Porsche insegue il sogno di un auto sportiva, ma eco!

Le Porsche sono tra le automobili più eleganti e sportive al mondo, un vero gioiello di ingegneria tedesca. E domani saranno anche le più pulite, stando alle dichiarazioni degli ultimi giorni.

“La decisione della casa teutonica punta a un futuro sempre più pulito”

Per ogni automobile – La casa automobilistica tedesca ha infatti comunicato l’intenzione di inserire nel suo autorevole listino ogni modello anche in versione ibrida: “In futuro avremo un motore ibrido per ogni modello della nostra linea”, ha dichiarato il responsabile dello sviluppo Porsche, Wolfgang Duerheimer.

I tedeschi guardano avanti – A quanto pare la scelta di Porsche non è solo dettata da un nuova coscienza ecologica, ma è una decisione obbligata: le nuove norme europee impongono infatti ai costruttori di tagliare le emissioni di CO2. Entro il 2015 Porsche sarà in grado di diminuire la media delle emissioni della sua attuale serie di automobili dagli attuali 255 a 216 g/km.

Modelli già allo studio – Dopo l’annunciata Cayenne ibrida all’inizio dell’anno e la prossima Panamera ibrida in commercio dal 2011, anche la 918 Spyder avrà un motore pulito e sarà così la prima automobile sportiva ibrida del costruttore tedesco. In futuro anche le piccole Boxster e Cayman utilizzeranno la tecnologia ibrida, che entrerà successivamente anche nei motori della Regina di tutte le Porsche, la sempreverde e stupenda 911.

Eco auto: top e flop. Guarda la gallery!

20 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us