Scienze

Porsche: ogni modello avrà il suo ibrido

Porsche insegue il sogno di un auto sportiva, ma eco!

Le Porsche sono tra le automobili più eleganti e sportive al mondo, un vero gioiello di ingegneria tedesca. E domani saranno anche le più pulite, stando alle dichiarazioni degli ultimi giorni.

“La decisione della casa teutonica punta a un futuro sempre più pulito”

Per ogni automobile – La casa automobilistica tedesca ha infatti comunicato l’intenzione di inserire nel suo autorevole listino ogni modello anche in versione ibrida: “In futuro avremo un motore ibrido per ogni modello della nostra linea”, ha dichiarato il responsabile dello sviluppo Porsche, Wolfgang Duerheimer.

I tedeschi guardano avanti – A quanto pare la scelta di Porsche non è solo dettata da un nuova coscienza ecologica, ma è una decisione obbligata: le nuove norme europee impongono infatti ai costruttori di tagliare le emissioni di CO2. Entro il 2015 Porsche sarà in grado di diminuire la media delle emissioni della sua attuale serie di automobili dagli attuali 255 a 216 g/km.

Modelli già allo studio – Dopo l’annunciata Cayenne ibrida all’inizio dell’anno e la prossima Panamera ibrida in commercio dal 2011, anche la 918 Spyder avrà un motore pulito e sarà così la prima automobile sportiva ibrida del costruttore tedesco. In futuro anche le piccole Boxster e Cayman utilizzeranno la tecnologia ibrida, che entrerà successivamente anche nei motori della Regina di tutte le Porsche, la sempreverde e stupenda 911.

Eco auto: top e flop. Guarda la gallery!

20 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us