Scienze

Polizia 2.0: agenti cpn la telecamera in testa

Agenti con la telecamera in testa.

Li chiamano simpaticamente Robocop, come il poliziotto del celebre film di fantascienza diretto da Paul Verhoeven nel 1987. Forse è un po' esagerato, ma sulla testa dei poliziotti della Cornovaglia spunta una telecamera.

“Ogni telecamera usata costa più di mille sterline”

Questioni di ordine pubblico - Newquay è una ridente località di mare della Cornovaglia, nell'Inghilterra meridionale. Un posto tranquillo per tutto l'inverno che in estate è presa d'assalto dai turisti. Per garantire l'ordine pubblico e l'incolumità dei vacanzieri, soprattutto di quelli che alzano un po' il gomito, la polizia ha pensato bene di piazzare sopra l'elmetto dei “bobbies” locali una telecamera. Anche a seguito di un tragico incidente capitato a due studenti ubriachi che hanno perso la vita dopo una caduta in mare dalle celebri bianche scogliere della zona.

Meglio i microchip - C'è chi contesta l'iniziativa per motivi di privacy, ma soprattutto economici. Ogni telecamera infatti costa tra le 800 e le 1.000 sterline, richiede manutenzione e serve qualcuno che poi scarichi e analizzi i filmati. L'idea è quella di sostituire queste telecamere dotate di un hard disk per memorizzare i filmati con dei microchip in stile 007 che trasmettano quello che riprendono direttamente in centrale. Sia per ridurre i costi sia per ottenere una trasmissione in tempo reale per poter intervenire più tempestivamente.

13 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us