Scienze

Polemiche sul videogioco che uccide Castro

Call of Duty e la propaganda Usa.

Il nuovo capitolo di Call of Duty, celeberrimo videogioco made in Usa, accende le polemiche diplomatiche: una delle missioni del giocatore è di uccidere, virtualmente, il padre della revolucion: Fidel Castro.

“Call of Duty accende le discussioni per la propaganda Usa al suo interno”

Numeri da capogiro – Il nuovo titolo “Balck Ops” del big dell’intrattenimento digitale Activision, è probabilmente il più grande lancio di un videogioco mai realizzato. I conti parlano di vendite da 360 milioni di dollari nei soli Stati Uniti e in Gran Bretagna, durante le prime 24 ore dall’uscita. Call of Duty: Black Ops è uno dei gioco più attesi, richiesti e acclamati, che però sta raccogliendo diverse critiche a livello internazionale.

Proteste all’Avana – Cuba ha formalmente accusato gli Stati Uniti di aver lanciato una campagna di propaganda contro l’isola socialista, attraverso quella parte di gioco in cui obiettivo è uccidere nientemeno che Fidel Castro, ex presidente e padre istituzionale della rivoluzione cubana. Un meccanismo di propaganda, per cui la californiana Activision Blizzard non ha stimato le conseguenze. I maggiori siti di informazione e controinformazione cubani hanno subito lanciato la notizia, che è stata ripresa dai media di tutto il mondo: si tratta di un vero e proprio caso di propagnada mediatica, che rischia di accentuare la già fragile diplomazia tra i due paesi.

Operazione Fidel – Il nuovo titolo vorrebbe infatti realizzare virtualmente ciò che diversi governi americani hanno cercato di fare in più di mezzo secolo: elimnare Castro. Stando alle fonti cubane il lider maximo ha subito circa 600 tentativi di attentati durante la sua lunga dittatura. La missione si svolge ai tempi della presidenza Kennedy, durante la famosa crisi dei missili e in corrispondenza dello storico episodio della Baia dei Porci. Il giocatore deve riuscire a infiltrarsi all’intenro di Cuba per cercare di assassinare un alquanto giovane rivoluzionario che ha guidato la rivolta contro il governo di Batista: Fidel Castro.

Videogame spendaccioni. Guarda la gallery!

12 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us