Scienze

Un nuovo laboratorio per studiare gli oceani

In Australia viene utilizzato un mini lab per studiare i microrganismi oceanici in loco, senza tornare sulla terraferma.
 

Un laboratorio marino per studiare gli oceani. È questa la struttura progettata e realizzata dalla University of Technology di Sidney: un micro CSI lab che permette ai ricercatori di esaminare i campioni contenenti i microrganismi che popolano le acque del mare senza ritornare sul continente.


primo test in mare. Il laboratorio marino è stato testato per la prima volta lo scorso giugno a bordo della nave da ricerca Investigator - costata 120 milioni di dollari australiani. Gli scienziati, coordinati dall'oceanografa Martina Doblin, hanno potuto analizzare i campioni prelevati senza doverli portare sulla terraferma. «Con il nuovo lab abbiamo l'opportunità di studiare direttamente in loco l'attività delle cellule viventi e di manipolarle per capire come reagiscono ai cambiamenti dell'oceano», ha spiegato la Dolbin.

Questioni globali. Oggetto della ricerca è il plancton, che contribuisce a regolare la biosfera terrestre assorbendo anidride carbonica. Per questo motivo, osservare come questi microrganismi reagiscono al riscaldamento degli oceani fornisce informazioni importanti anche riguardo al futuro del pianeta. Come afferma Dolbin, «se non capiamo veramente come si comportano questi microrganismi, non avremo modo di conoscere come verranno intaccate le loro funzioni al modificarsi dell'ambiente».

29 gennaio 2016 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us