Scienze

Pixar con Disney ha fatto cartoni di successo come Up e Cars

Con Disney ha fatto cartoni di successo come Up e Cars.

Pixar Animation Studios è una casa di produzione cinematografica specializzata in animazioni al computer, con sede in California. Inizialmente l'azienda nasce come divisione di LucasFilm di proprietà del papà di Star Wars, George Lucas. E, nel 1986, fu comprata da Steve Jobs per dieci milioni di dollari, sotto la sua gestione l'azienda si è occupata di progetti hardware e software per la computer gradica, nonché di veri e propri cortometraggi, tra cui “Luxo Junior” che ha come protagonista la lampada da tavolo Luxo che è diventato il logo della società. I primi cortometraggi ebbero molto successo e determinarono la scela aziendale di dedicarsi alla produzione di veri e propri film: ad oggi sono stati prodotti 12 lungometraggi, di cui 3 previsti in uscita tra il 2011 e il 2012. I primi cinque film: “Toy Story” del '95, “A Bug's Life” del 97, “Toy Story 2” del 1999, “Monsters & Co” del 2001 e “Alla ricerca di Nemo” del 2003 hanno incassato complessivamente più di 2,5 miliardi di dollari, determinando il successo della casa di produzione, che è ancora oggi la più proficua e produttiva del settore cinematografico. Da gennaio 2006 è stata acquistata dal colosso dell'intrattenimento The Walt Disney Company, di cui è tuttora una divisione. Uno dei big dell'azienda, John Lasseter, che è stato due volte vincitore dell'Oscar, come regista e animatore, oggi supervisiona tutti i progetti della casa di produzione come responsabile del reparto creativo. A settembre del 2009, durante la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Lasseter e i registi di Disney-Pixar sono stati premiati con il Leone d'oro alla carriera.

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us