Scienze

Pioneer: ologrammi da toccare in auto

Ecco lo schermo touch per auto ideato da Pioneer.

Pioneer ha mostrato la sua tecnologia Floating Vision “olografica” per i display delle automobili, alla fiera Embedded Systems Expo.

“Un innovativo schermo che permette di interagire con le immagini digitali”

Tecnologia proprietaria - Si chiama Floating Vision ed è la tecnologia di Pioneer che dispone le immagini con un realismo tridimensionale degno di una minatura. La combinazione di Floating Vision con un sensore a infrarossi garantisce un effetto “toccabile” alle immagini, con cui l’utente può interagire per usare il sistema di navigazione.

Video online - In un video con la dimostazione viene spiegato che il 3D è costituito da un modulo LCD nel retro e speciali lenti 3D frontali, l’immagine che così si forma sembra galleggiare nello spazio e all’utente pare di guardare un oggetto reale, di cui si percepiscono contorni e dimensioni.

Spostare le immagini - Per usarlo come sistema di navigazione in macchina, il display con Floating Vision è stato collegato a diversi touch panel: trasportando con la mano l’icona di un parcheggio o di un ristorante, viene posizionato sulla mappa e il sistema calcola il perscorso che l’automobile deve compiere.

Guarda il video

27 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us